Penalizzazioni per la R10

Audi R10 Rifornimento
[Foto: rfmsports.com]


E' stato pubblicato oggi il bollettino dell'IMSA/ACO che riporta alcuni aggiornamenti regolamentari orientati a bilanciare le prestazioni ottenibili dalle motorizzazioni diesel e che entrano da subito in vigore. Unica auto interessata al momento è ovviamente la R10. La norma introduce dei limiti nel rifornimento, in particolare viene ridotto il diametro del bocchettone da 38mm a 33mm in modo da imbarcare, a parità di tempo, la stessa "quantità di energia disponibile" di tutte le altre vetture, qualsiasi sia il carburante. La precedente normativa permetteva invece di imbarcare a parità di tempo lo stesso volume di carburante. Poteva sembrare la scelta più equa, ma a quanto pare si è deciso di penalizzare i motori diesel perchè consumano meno. Personalmente mi sembra dubbia come decisione, si sarebbe potuto intervenire su altri fattori, ma quello dei consumi doveva essere un punto intoccabile. Non avrei mai creduto di dover difendere un naftone da corsa. Però a questo punto mi chiedo perchè invece di lavorarci su da adesso non si sia intervenuti prima della 24Hrs di Le Mans?
[Via: americanlemans.com]

  • shares
  • Mail
32 commenti Aggiorna
Ordina: