L'ultima EVO IX. La FQ360 Ralliart

Mitsubishi Lancer EVO IX FQ-360


Prima di andare in pensione arriva l'ultimo modello basato sulla EVO IX. Si tratta dell'ultima evoluzione studiata dai tecnici Mitsubishi della Ralliart, ovvero la nuova FQ360 che si rifà alla passata FQ400 dalla quale preleva alcuni componenti, riproponendo lo stesso piglio sportivo associato ad una maggiore fruibilità. Sono 370 i cavalli a disposizione, spremuti sempre dal 4G63 ed erogati a 6.887 giri/min, mentre la coppia si propone con 492 Nm a 3.200 giri/min. E' proprio l'erogazione della coppia che rende furiosa e guidabile l'auto, con valori in assoluto più alti rispetto alla FQ400 ma soprattutto disponibili con 2200 giri in meno rispetto a quanto realizzato in passato. Gli altri numeretti parlano di 4.2 secondi per il passaggio ai 100 km/h e 257 km/h come velocità finale, che collocano questa Mitsubishi nel bel mezzo di una mischia di sportive dallo stemmino storico.
Gli accorgimenti aerodinamici cercano di pulire i flussi con splitter nuovi soprattutto all'anteriore, mentre al posteriore vengono riproposti i "denti di squalo" ed un diffusore sulla coda. I cerchi sono una novità inedita, studiati dalla Speedline ripropongono i cerchi delle Mitsubishi da Rally in configurazione asfalto, non sono disponibili aftermarket e calzano le stesse coperture delle altre EVO, un set di Yokohama ADVAN AO46 235/45ZR17.
Infine anche l'impianto frenante Brembo è rimasto invariato e dispone di una potenza frenante del tutto all'altezza del ruolo, in cui intervengono anche i sistemi ABS ed EBD per la distribuzione della frenata.
La nota meno dolente in questo caso è il prezzo, in Inghilterra è venduta all'equivalente di 51.000 Euro.

[Via: autoblog.com]
Mitsubishi Lancer EVO IX FQ-360


Mitsubishi Lancer EVO IX FQ-360


Mitsubishi Lancer EVO IX FQ-360

  • shares
  • Mail
36 commenti Aggiorna
Ordina: