E' in vendita la Red Bull RB3 di Mark Webber

L'auto si trova in Inghilterra ed è proposta a 250.000 sterline. Non fu un esemplare particolarmente fortunato: al suo volante Webber non andò oltre la decima posizione.

La Red Bull RB3 di Mark Webber

Un appassionato inglese ha messo in vendita su Race Car Direct la Red Bull RB3 che Mark Webber ha guidato nelle prime cinque gare del campionato 2007. La monoposto si trova ad East Grinstead e costa 250.000 sterline (320.000 euro), ma il proprietario la descrive come l’unica Red Bull nella disponibilità di un privato. Ha numero di telaio 02 e viene offerta insieme a vari componenti di natura aerodinamica, utili ad esempio per modificare il comportamento dell’ala posteriore.

Non si tratta comunque di un esemplare particolarmente fortunato. Il pilota australiano la portò in gara nel GP di casa, in Malesia, in Bahrain, in Spagna ed a Monaco, ma in tutte e cinque le gare non raccolse nemmeno un punto: Webber giunse tredicesimo in Australia e decimo nella gara successiva, ma fu costretto a ritirarsi nei tre GP seguenti. La RB3 fu la prima Red Bull disegnata da Adrian Newey e la prima Red Bull ad utilizzare un motore fornito da Renault. Quest’ultimo è un V8 2.4 da circa 800 CV, abbinato ad una trasmissione sequenziale a 7 rapporti.

La stagione 2007 fornì poche soddisfazioni al team austro-inglese: Webber conquistò il suo primo punto iridato solo a conclusione del settimo GP (negli Stati Uniti) ed arrivò una volta a podio (3°, nel GP d’Europa), mente David Coulthard finì quattro volte a punti ma non riuscì mai ad arrivare nei primi tre. Webber e Coulthard non giunsero al traguardo quattordici volte su diciassette gare. Red Bull giunse quinta nella classifica costruttori, dietro Ferrari, BMW, Renault e Williams.

  • shares
  • Mail