F1 Mondiale 2014: come Hamilton e Rosberg possono vincere il titolo

All'inglese basta un secondo posto ad Abu Dhabi, il tedesco deve obbligatoriamente sperare in qualche alleato

F1 Grand Prix of Brazil - Qualifying

La vittoria di ieri ha ridato morale e speranze a Nico Rosberg, nella corsa al titolo Mondiale piloti 2014, prima dell’ultima gara del 23 novembre ad Abu Dhabi, con il doppio punteggio. Tuttavia, Lewis Hamilton ha ancora 17 punti di vantaggio sul compagno di squadra e si presenta come grande favorito per la conquista della corona iridata. All’inglese, infatti, basterà conquistare il secondo posto nell’appuntamento conclusivo per festeggiare e, vista la superiorità delle Mercedes sulle rivali, non dovrebbe essere una grande impresa.

Ovviamente entra in ballo anche la questione psicologica e la grande tensione di una gara decisiva, già costata a Lewis il titolo 2007, quando era nettamente il favorito per portarlo a casa. Tuttavia, il britannico potrà accontentarsi di seguire il compagno di squadra, sfruttando il divario con tutte le altre monoposto, per godersi un trionfo sicuramente meritato, vista la grande stagione e le 10 vittorie conquistate. Ma se non andasse così? Rosberg ha bisogno almeno di un alleato, magari quel Felipe Massa in grande forma ieri, per effettuare il sorpasso.

Per il tedesco c’è praticamente l’obbligo di vincere: se arrivasse secondo infatti, il compagno di squadra potrebbe addirittura accontentarsi del quinto posto. E se Hamilton dovesse ritirarsi nell’ultima gara? Allora sarebbe proprio Nico a poter controllare senza grossi problemi, visto che gli basterebbe chiudere quinto per vincere il titolo. Se Rosberg chiuderà il Gp di Abu Dhabi dalla sesta posizione in poi, Lewis sarebbe campione del mondo, indipendentemente dalla propria posizione in gara.

F1 2014: Hamilton campione se…

Vince o arriva secondo
E’ terzo, quarto o quinto, con Rosberg secondo
Chiude sesto con Rosberg terzo
E’ settimo o ottavo con Rosberg quarto
Arriva nono con Rosberg quinto
Rosberg arriva dalla sesta posizione in giù

F1 2014: Rosberg campione se…

Vince ed Hamilton arriva terzo
E’ secondo con Hamilton sesto
Chiude terzo con Hamilton settimo
Arriva quarto con Hamilton nono
Chiude quinto con Hamilton decimo

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • Mail