In vendita la monoposto con cui Senna ottenne i primi punti in Formula 1

Nel 1984 il pilota brasiliano era alla prima esperienza nel circus, ma non si negò alcune soddisfazioni: con questa Toleman TG183B andò a punti nella seconda e nella terza gara.

Toleman TG183B

Un concessionario di Berkshire (Inghilterra) ha messo in vendita da qualche giorno una monoposto fra le significative e meglio riconoscibili in tutta la storia della Formula 1: è la Toleman TG183B con cui Ayrton Senna raccolse i primi punti iridati nel circus. Il prezzo dell’automobile è sconosciuto, ma non dubitiamo del fascino che può esercitare nei confronti degli appassionati più danarosi.

Nel 1984 il pilota brasiliano era alla sua prima esperienza nel circus. Esordì in Brasile, ma un problema meccanico al turbo lo costrinse alla resa. Seguirono poi le gare di Sud Africa e del Belgio. Senna raggiunse in entrambe la sesta posizione e sfruttò l’ottimo momento della vettura, più anziana delle concorrenti – fu introdotta nelle ultime due gare della stagione 1982 – ma comunque competitiva: il brasiliano ed Elio De Angelis (suo compagno di team) finirono 6° e 7° a Kyalami e 6° e 5° a Zolder.

La TG183B corse ancora nel Gran Premio di San Marino, prima di essere sostituita dalla TG184. La Toleman TG183B monta un quattro cilindri in linea da 1.5 litri, di provenienza Hart, abbinato ad una trasmissione manuale a 5 rapporti. Le sospensioni sono del tipo a quadrilatero alto, mentre il telaio è in fibra di carbonio.

  • shares
  • Mail