F1 test 2015: via ad inizio febbraio, le date di Jerez e Barcellona

Le prove verranno effettuate esclusivamente in Spagna per contenere i costi, debutto domenica 1 febbraio

vettelferrarisito

F1 test 2015 - La Fia ha rilasciato nei giorni scorsi il calendario ufficiale della stagione 2015 di Formula 1, ma prima del debutto di Melbourne ci saranno tre attesissime sessioni di test invernali, dove si potranno vedere per la prima volta all’opera le monoposto 2015. A differenza degli ultimi anni, queste prove si terranno esclusivamente in Spagna, sulle piste di Jerez e Barcellona, per ridurre gli spostamenti e soprattutto i costi, in questo momento di difficoltà economica, dove più di una scuderia fatica per reperire i fondi necessari.

Dopo la consueta seconda parte di gennaio dedicata alle presentazioni delle monoposto, con le prime indiscrezioni sulla nuova Ferrari per il periodo tra il 28 ed il 30 gennaio, i motori verranno accesi da domenica 1 febbraio a Jerez de la Fronteira. Saranno tre sessioni da quattro giornate ciascuna, in cui si alterneranno i piloti di ogni team al volante delle nuove vetture, per verificare se il lavoro fatto sulle monoposto avrà portato i frutti sperati, dando competitività in pista sin dalle prime gare della stagione.

C’è grande attesa soprattutto per capire come sarà la nuova McLaren, motorizzata Honda, con al volante Fernando Alonso, dopo le sensazioni non positive dei test di fine anno. Ma in Italia si attende con trepidazione il debutto di Sebastian Vettel sulla rossa e per vedere quanto sarà ancora grande il divario con le Mercedes. Viste le temperature probabilmente piuttosto fredde in territorio iberico, difficile questi test possano essere significativi per gli pneumatici, ma il 2014 non ha portato grandi problemi in questo settore.

Foto sito Ferrari

F1 2015: le date dei test invernali

1-4 febbraio Jerez
19-22 febbraio Barcellona
26 febbraio-1 marzo Barcellona

  • shares
  • +1
  • Mail