Ferrari SF15-T: foto ed informazioni ufficiali della monoposto 2015

Vettel e Raikkonen guideranno una monoposto dal musetto ribassato, modificata nell'aerodinamica posteriore e con radiatori dall'impostazione inedita.

Ferrari SF15-T – Il Cavallino ha presentato la monoposto che Sebastian Vettel e Kimi Raikkonen guideranno nel corso della stagione 2015. Si chiama SF15-T ed è la sessantunesima Ferrari a correre nel mondiale Formula 1. La Scuderia parla di sostanziale passo avanti rispetto alla F14-T e mette in risalto l’abbassamento della parte anteriore, modifica necessaria per ottemperare al regolamento tecnico della stagione 2015. Le novità incidono sul musetto, reso più gradevole ed aggraziato rispetto all’appendice vista sulla monoposto del campionato scorso.

Il retrotreno è più compatto (aumenta il carico aerodinamico), i condotti dei freni sono stati interamente rimodellati ed è stata rivista anche la cinematica delle sospensioni. I tecnici – capitanati da James Allison – hanno modificato anche gli alettoni posteriori, così da garantire maggior stabilità in fase di percorrenza curva. Cambiano inoltre la configurazione dei radiatori e la risposta dell’impianto frenante Brake-by-Wire, con l’obiettivo di garantire al pilota maggiore sensibilità nelle staccate al limite.

La Ferrari SF15-T introduce novità anche nella scelta dei rapporti (spaziati con maggior precisione) e nella resa della frizione. L’auto pesa 11 chili in più rispetto alla F14-T, come previsto dal regolamento: i 702 chili sono comprensivi del pilota, dei liquidi e del carburante. I cerchi in lega misurano 13 pollici, il motore termico raggiunge i 15.000 giri/minuto e l’MGU-H può lavorare fino a 125.000 giri/minuto. L’auto è il risultato di 250.000 ore di studio, 1.500 delle quali spese in galleria del vento. Sono previsti 20 metri quadrati di fibra di carbonio.

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • +1
  • Mail