Gp Germania F1 2015: Ecclestone "Si correrà ad Hockenheim"

Il circuito del Nurburgring ha grossi problemi economici ed i conti in rosso già da qualche anno

F1 Grand Prix of Germany

Gp Germania F1 2015 – Arriva un’ulteriore novità per il calendario di Formula 1 2015, dopo l’introduzione e la cancellazione del Gp di Corea, cambia il luogo dove verrà disputata la gara in Germania. Secondo la classica alternanza degli ultimi anni, doveva essere il Nurburgring ad ospitare la prova tedesca il prossimo 19 luglio, ma non sarà così. Il Gran Premio verrà disputato ad Hockenheim, dove il circus ha corso anche nella passata stagione, dove fu il padrone di casa Nico Rosberg ad imporsi.

E’ stato Bernie Ecclestone ad annunciare il cambio di programma, anche se manca ancora l’accordo conclusivo con l’impianto tedesco, per poter ufficializzare la decisione: “Siamo in contatto con Hockenheim, potremmo concludere qualcosa con loro – le parole del boss del circus - La gara non si farà al Nurburgring. Con Hockenheim abbiamo già un accordo, dobbiamo solo modificare gli anni del contratto”. Alla base ci sono fattori economici, con il Nurburging con i conti in rosso e già salvatosi in extremis per la prova del 2013.

Il Gp di Germania è inserito in calendario sin dagli albori della Formula 1 ed è stato proprio il Nurburgring ad ospitare le gare fino al 1976, con tre sole eccezioni (1955, 1959 e 1970). L’anno successivo al grave incidente occorso a Niki Lauda, il circus si spostò ad Hockenehim, dove restò fisso fino al 2006. Il Nurburgring tornò ad assaporare la velocità della F1 dal 1999 al 2006, con in programma una seconda gara tedesca (Gp d’Europa), prima dell’alternanza tra i due circuiti dal 2008 all’ultima stagione.

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • +1
  • Mail