F1 2015: Force India WJM08

Force India WJM08: la scuderia indiana presenta la livrea definitiva della sua monoposto, che dovrà aiutare Hulkenberg e Perez a migliorare il sesto posto del campionato 2014.

Force India WJM08

Force India è la prima scuderia a mostrare in forma ufficiale la livrea della monoposto con cui parteciperà al campionato Formula 1 2015. L’automobile si chiama VJM08 e verrà presentata a Barcellona, durante la seconda tornata di test collettivi, in programma dal 19 al 22 febbraio sulla pista del Montmelo. Per questo motivo la vettura fotografata va intesa come una semplice maquette. Il team indiano si è quindi ‘limitato’ a mostrare l’estetica – questa si definitiva – e la nuova tuta dei piloti, entrambi confermatissimi: sono il tedesco Nico Hulkenberg ed il messicano Sergio Perez.

Il team principal della scuderia, Vijay Mallya, ha spiegato che è intenzione migliorare il sesto posto ottenuto alla fine del campionato 2014 e raggiungere con più frequenza le posizioni da podio. Tale fiducia è giustificata da una non secondaria novità tecnica. Force India può oggi contare su una più moderna e funzionale galleria del vento a Colonia (Germania), di proprietà Toyota, luogo più indicato a sviluppare una monoposto rispetto al più vecchiotto wind tunnel presente a Brackley (Inghilterra), dove i tecnici hanno finora sviluppato le vetture precedenti. La Force India VJM08 si caratterizza per una più estesa presenza del colore nero, vernice familiare ad uno fra i nuovi sponsor: è la Smirnoff, azienda russa leader mondiale nella produzione di vodka.

Il nome completo della scuderia è Sahara Force India F.1 Team. La scuderia ha confermato che parteciperà ai test di Jerez (1-4 febbraio) con la monoposto del 2014. Tale decisione è legata alla volontà di non affrettare i tempi, come spiegato dal direttore tecnico Andrew Green: a suo dire è fondamentale “concentrarsi sullo sviluppo per essere al meglio in pista a Montmeló – il commento raccolto da La Gazzetta dello Sport –. Ovviamente ci sono vantaggi e svantaggi. L'anno scorso dovevamo subito provare nuovo telaio e power unit, mentre quest'anno sono fattori meno critici”.


La Force India WJM07, monoposto del 2014

2014_force_india_wjm07

  • shares
  • +1
  • Mail