Quasi 60.000 euro per il kart di Ayrton Senna

Il mezzo venne guidato dal campione brasiliano durante l'ultima sua gara con i kart.

Il kart di Ayrton Senna

Ayrton Senna aveva 21 anni quando esordiva in Formula Ford 1600 e vinceva dodici gare su diciannove. Il pilota brasiliano, sempre nel 1981, si dilettava ancora con i kart e partecipava all’ultima sua gara del Campionato mondiale di categoria. Si svolse a Parma, e Senna corse a bordo di un kart DAP BH33.

Quel veicolo è finito all’asta nei giorni scorsi, venduto per una somma elevatissima e che riflette l’amore nutrito dagli appassionati nei confronti del tre volte iridato: il kart è stato venduto dalla casa Bonhams per 57.500 euro. Il mezzo si trova in condizioni impeccabili e venne acquistato il 20 settembre 1981 da Angelo Parrilla, fondatore della DAP e scopritore del fenomeno paulista.

Lo misi su un kart e dopo cinque giri faceva gli stessi tempi del campione del mondo Terry Fullertonha ricordato Parrilla qualche tempo fa –. Era un marziano, una palla di fucile”. Il kart è privo del motore originale, ma adotta comunque un motore identico a quello di cui Senna si servì. Dal 1981 ad oggi il mezzo è stato guidato non più di un paio d’ore.

  • shares
  • Mail