Cinque ragioni per cui la Nascar è più spettacolare della Formula 1

La Nascar condivide molti elementi con l'attuale Formula 1: il minor numero di team al via, ad esempio, ma anche il calo degli spettatori. In cinque aspetti però la Nascar è di molto superiore.

Perché la Nascar è migliore della Formula 1

Joey Logano si è aggiudicato la Daytona 500 ed ha trionfato così nella prima gara del campionato Nascar Sprint Cup Series 2015. La disciplina rimane una fra le più seguite dell’intero panorama sportivo statunitense, nonostante il numero degli spettatori continui a diminuire: Sport Media Watch ha determinato che 15 delle 16 gare nel campionato Sprint Cup Series 2014 sono state osservate da un minor numero di spettatori nel paragone con il 2013.

Il numero di vetture al via è in calo, i diritti TV sono stati venduti per una cifra record – 8,2 miliardi di dollari per dieci anni – e come nella Formula 1 un gruppo di nove scuderie ha formato una coalizione, nel tentativo di contenere l’aumento dei costi. Le due discipline vivono una situazione piuttosto simile, legata ad una formula che avrebbe bisogno di qualche cambiamento. Il sito WFT1 elenca però cinque motivi per cui la Nascar è decisamente migliore e più evoluta rispetto al circus.

La giornata per i tifosi

Perché la Nascar è migliore della Formula 1

Il Fan Appreciation Day avvicina i tifosi alle scuderie ed ai piloti, senza inutili filtri o proibizioni. Il 31 gennaio è stata organizzata una giornata aperta al pubblico, nella quale chiedere autografi a piloti in attività ed ai componenti della Hall of Fame. Ce n’erano ben 21, disponibili per sette sessioni dalle 9.30 alle 16.

La Fantasy League

I tifosi possono iscriversi e partecipare in maniera gratuita, gestendo la propria scuderia e cercando di ottenere più punti degli avversari. I vincitori ricevono premi ed oggettistica messi a disposizione dalla Nascar stessa. I punti sono calcolati in base al piazzamento finale, al numero di giri in testa, al giro più veloce…

Le livree

Perché la Nascar è migliore della Formula 1

In Formula 1 viene ora impedito di cambiare la tinta del casco a stagione in corso. I piloti della Nascar possono invece guidare automobili dai colori più disparati ed improbabili, mettendo bene in evidenza il proprio numero.

La RaceView

Perché la Nascar è migliore della Formula 1

Del servizio è possibile usufruire tramite abbonamento mensile (9,95 dollari) oppure annuale (79,95 dollari), ma in tal modo è possibile analizzare una montagna di statistiche, ascoltare le comunicazioni radio di ciascun pilota ed avere persino una rappresentazione virtuale della gara: ciò permette di vedere le distanze fra i piloti.

Il canale YouTube

La Nascar ha una piattaforma sulla quale carica contenuti video, fra cui interviste, gare classiche, momenti chiave di ciascuna gara e persino gare intere. La Formula 1 no.

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • Mail
1 commenti Aggiorna
Ordina: