62° Rally Sanremo: Renault Sport c’è

Luca Rossetti con la nuova Renault Clio R3T vince il Produzione al 62° rally di Sanremo, classificandosi ottavo assoluto. Vediamo com'è fatta la nuova arma da rally di Renault Sport e quali sono i programmi 2015 legati ai rally

Prima Casa automobilistica per impegno e presenza nei rally italiani, Renault Sport per il 2015 ha un piano di attacco niente male. Di R5 neanche a parlarne, o meglio, se ne è parlato ma non rientra negli attuali progetti… tutto è concentrato sul lancio e sullo sviluppo della nuova Clio IV RS in versione R3T, la “millessei turbo” che sulle strade del 62° Rally di Sanremo ha ottenuto il primo posto nel Produzione con Luca Rossetti che ha conquistato l'ottava posizione assoluta, la prima delle 2Wd. Alle sue spalle Ferrarotti, con la seconda Clio R3T delle quattro presenti al Sanremo; ma è già pronta anche la quinta, mentre in Europa in totale ne circolano già 44.


La nuova Clio RS R3T è una vettura ancora “giovane”, ma che dal 2013 ha già percorso oltre 8.000 km di test. Il 1.618 cc sviluppa 242 CV dai 4.000 ai 5.000 giri/min, con una coppia massima di 48 kgm a 3.200 giri/min e un limitatore impostato a 6.500 giri/min. Il cambio è un sequenziale Sadev a sei rapporti con differenziale ZF autobloccante con sistema di sgancio rapido; assetto Sachs regolabile a 3 vie e freni anteriori da 330 mm e 4 pistoni e posteriori a 2 pistoni da 275 mm. La nuova R3t porta al debutto un volante multifunzione da cui è possibile gestire il controllo di trazione settabile su 4 livelli, ma anche la risposta dell’acceleratore, impostare il Launch Control e gestire il livello del Bang, il sistema antilag.

In Renault Sport hanno lavorato molto sulle performance, tenendo bene in mente però affidabilità, costi, facilità e rapidità di lavoro. Per quanto riguarda il costo, la R3T viene venduta in kit di montaggio a 72.000 Euro per la versione asfalto. Una vettura completa montata e allestita pronta gara costa circa 85.000/90.000 Euro.


Ma l’impegno di Renault Sport non si limita al tricolore Produzione e al Trofeo delle Clio R3T, perché rimangono attivi i trofei Clio R3C e Twingo R2B ma anche l’IRC con Clio R3, Twingo R2 e Corri con Clio N3 e il Challenge RS 2wd Nazionale e tutti. Tanti trofei e tanta cura dei tecnici Renault Sport per i clienti e i privati con un supporto costante e preciso grazie a ben 7 tecnici presenti sul campo e la disponibilità di ricambi on location.

Lo sanno bene i clienti, che apprezzano questo rapporto diretto di assistenza e supporto, tanto che dal 2008 ad oggi hanno aderito in oltre 600, di cui 55 nel 2015, grazie anche a un montepremi generoso che ammonta a circa 400.000 Euro. 7.000 Euro al primo, 5 al secondo e 3 al terzo, insieme a pneumatici e altri premi “tecnici” di supporto.Staff tecnico di 7 persone sul campo con ricambi e assistenza per i clienti.


Ma l’obiettivo più importante del 2015 è lo sbarco nel WRC3. Renault Sport prenderà parte al Mondiale WRC3 con una Clio R3T semi-ufficiale affidata ad Andrea Crugnola e Michele Ferrara, preparata dal team spagnolo ASM H. Motorsport, con l’obiettivo neanche troppo celato di vincere il mondiale WRC3. Per questo team sono previste 6 sessioni di test prima del via, con Andrea che assaggerà a breve la R3T anche su terra nei test di Barcellona. Al momento, infatti l'unica uscita è stata quella vittoriosa del Rally di Monza, un rally troppo particolare per avere informazioni precise sulla vettura, ma Crugnola è ottimista. Il potenziale c'è per fare bene non solo in Italia, ma anche e soprattutto nel mondiale, dove le prove speciali sono più veloci e tecniche. Lui la stoffa ce l'ha come anche l'esperienza in trofei internazionali. Un italiano nel mondiale WRC3 non ci rimane che augurargli un grosso in bocca al lupo!

(Testo a cura di Claudio Galiena)

Chi è Andrea Crugnola


2014 Vice-campione Europeo nel Junior Rally
2013 Campione Italiano Junior nel CIR
Vincitore del Trofeo Twingo R2 Top
2° fra le 2WD all’81° Rally Montecarlo
2012 Vincitore del Citroen DS3 Trophy Cup Italia
2010 Vice-campione Italiano Junior
2009 Vincitore del Suzuki Swift Rally Cup Italia
2008 Campione Italiano Under 23

Le caratteristiche tecniche di Clio RS R3t

Telaio Monoscocca in acciaio con roll-bar saldato
Motore Renault M5MT, 4 cilindri, 16 valvole, 1.618 cm3, Turbo
Posizione Trasversale
Potenza max 242 cv a 4.000-5.000 giri/min
Coppia max 48 kgm a 3.200 giri/min
Giri max 6.500 giri/min
Trasmissione Sadev ST82-17 6 marce + Rm sequenziale
Differenziale ZF autobloccante con sistema di sgancio rapido
Frizione 2 dischi Sachs
Sospensioni ant. Pseudo Mc Pherson
Sospensioni post. Asse posteriore rigido ad H con barra antirollio
scollegabile e modificabile
Ammortizzatori Sachs a 3 vie, con assorbimento idraulico
Freni anteriori 330 x 32 flottante, 4 pistoncini
Freni posteriori 274 x 18 flottante, 2 pistoncini
Freno a mano Idraulico
Cerchi Terra: 6j x 15” + 42 - Asfalto: 7j x 17” + 47
Peso minimo 1.080 Kg

  • shares
  • Mail