Virgin VR-01, le prime immagini della nuova F1

virgin vr01

Ecco le prime immagini della Virgin Racing VR-01. Questa monoposto, voluta dal miliardario Richard Branson, apre l'avventura nel Circus della scuderia inglese. Il designer Nick Wirth commenta così l'esordio della creatura: "Oggi è un giorno speciale, che rende orgogliosi tutti i soggetti coinvolti nel progetto. Mettere insieme un team di F1 è estremamente complesso. Vi assicuro che assemblare un gruppo di ingegneria per una nuova auto, partendo da zero, è un compito epico".

Il bolide, spinto da un motore Cosworth, sarà affidato a Lucas di Grassi e Timo Glock. L'obiettivo iniziale è l'affidabilità. Poi si penserà alle prestazioni. Ovvio che le aspettative non si possono spingere troppo in alto, per la novità dell'esperienza e per il budget inferiore ai 45 milioni di euro, una cifra che fa della squadra la cenerentola della categoria. Con una simile dotazione sarà difficile ambire a risultati luminosi, ma le cose potrebbero andare meglio del previsto. Il magnate che ha lanciato l'operazione cercherà di canalizzare efficacemente gli sforzi, per ottenere il bilancio migliore.

virgin vr01
virgin vr01
virgin vr01
virgin vr01

virgin vr01
virgin vr01

Virgin Racing è il primo dei nuovi team a lanciare la sua vettura da Gran Premio per il 2010. Ecco come il direttore John Booth saluta l'arrivo del primo modello: "Non solo abbiamo un grande staff, ma siamo riusciti a creare una macchina promettente. Siamo lieti di svelare la nuova opera, nella sua fantastica livrea. Siamo già proiettati al debutto in pista, per compiere i progressi necessari a un buon esordio".

Branson aggiunge: "Sono contento. Mi auguro che quando la VR-01 sarà testata sul circuito di Jerez offra dei riscontri positivi. Abbiamo fatto un passo molto coraggioso, che rompe tante convenzioni. Per molti versi si tratta di un'esplorazione. Vista l'auto, non posso che essere entusiasta e fiducioso per quanto potremo fare in futuro. Non vedo l'ora di vedere in azione la nostra monoposto".

Virgin VR-01 in pillole:

Lunghezza: 5,500mm
Altezza: 950mm
Larghezza: 1,800mm
Passo: 3,200mm

Via | F1fanatic.co.uk

  • shares
  • Mail
18 commenti Aggiorna
Ordina: