Nuovo Campionato Prototipi firmato Peroni

Radical SR3 Challenge


L'ultima notizia succosa proveniente dalla Peroni Promotion Incentive è la pianificazione di un nuovo Campionato che completerà l'offerta di competizioni automobilistiche già esistente. Sarà un nuovo campionato riservato ai prototipi spinti da motori di derivazione motociclistica ad offrire una nuova alternativa ai piloti. Ideato ed organizzato prendendo spunto dalle vetture Radical e Gloria B6-S che già corrono (e con successo) in molti paesi europei così come in Nord America, il campionato sarà articolato su otto prove comprensive di tre trasferte europee.
Tutte le vetture iscritte saranno suddivise in classi in base alle caratteristiche tecniche e alle specifiche dei motori ma inserite in un unico schieramento. Qualche sospetto, ed anche più di un semplice sospetto, lo avevamo già avuto in precedenza, e vedere una Radical travestita da Pace Car per l'ETCS aveva dato un'ulteriore conferma ai nostri pensieri.
Ovviamente questa notizia ci ha spinti a saperne di più, e qualche altra informazione al riguardo l'abbiamo ottenuta da UKGarage. Sarà infatti da qui, dall'importatore ufficiale per l'Italia che arriveranno le Radical che parteciperanno al campionato. Ovviamente tutto è in fase di sviluppo ma dovrebbero essere le Sport Protoripo con motorizzazione da 1.300 cc Powertec/Suzuki a suscitare più consensi per questa serie. La potenza di 205 CV, accoppiata ad un peso inferiore ai 500kg rappresenta la carta vincente di queste vetture, alle quali si aggiunge un progetto affermato e soprattutto un'affidabilità comprovata dai numerosi challenge che ogni anno prendono vita in Europa, America ed Asia e che mettono in movimento più di cinquecento di queste auto senza tenere conto dei vari track days ed altre serie.

La gestione sarà curata dalle stesse scuderie, o dai piloti privati, l'organizzazione ovviamente sarà seguita dalla Peroni Promotion Incentive mentre la vendita delle auto e dei ricambi sarà garantita dalla UKGarage, con una spesa iniziale prevista di circa 55000€ per un'auto pronta gare al netto dell'iva.

L'alternativa come detto è rappresentata dalla Gloria B6-S, disegnata dall'ing. Sergio Beccio e derivata nel telaio dalla B5-10Y, la monoposto formula della Gloria. Secondo la tabella di sviluppo la vettura dovrebbe aver passato l'omologazione per le categorie IMSA e SCCA dove dalla prossima stagione troverà ancora altre Radical contro cui competere.

Per tutte le informazioni e maggiori dettagli consiglio di mettervi in contatto direttamente con l'organizzatore.

Via | gruppoperoni; UKGarage.it

Radical SR3


Radical SR3 Challenge

  • shares
  • Mail
29 commenti Aggiorna
Ordina: