GP Malesia, la preparazione alla gara della Ferrari

malesia

Nonostante le sessioni di prove libere di ieri si siano svolte in condizioni di asciutto, l'argomento che ha tenuto banco è stata la pioggia, pioggia molto pesante. Ogni giorno, nella tropicale Malesia, in un momento delle 24 ore che potrebbe coincidere con le qualifiche e la gara, puntuale come una sveglia arriva un acquazzone, anche se la partenza è stata anticipata rispetto allo scorso anno.

Nelle tre ore a disposizione, la Ferrari ha avuto un solo obiettivo in testa: prepararsi per la sfida di domenica, pensiero che forse non hanno affrontato gli altri top team nei due match in pista. Quindi, come hanno fatto notare entrambi i piloti del "cavallino rampnate", la lista dei tempi non è altro che la semplice annotazione del giro veloce di ciascun protagonista, piuttosto che una fotografia dell'attuale stato delle forze in campo.

A fine seduta, Fernando Alonso ha fatto segnare il settimo tempo, mentre Felipe Massa ha chiuso quindicesimo. Nel corso della giornata il pilota spagnolo ha completato 54 giri, due in meno di una distanza di gara, mentre il brasiliano ne ha percorsi 52. Come di consueto, i punti principali del programma di lavoro sono stati la ricerca di un set-up della F10 adatto al tracciato, molto diverso rispetto ai primi due in calendario, e il confronto tra i due tipi di pneumatici, sul giro singolo per le qualifiche e su un long run in preparazione della gara.

Il più veloce è stato Lewis Hamilton su McLaren, davanti a Sebastian Vettel al volante della Red Bull. Terzo Nico Rosberg con la Mercedes, con il campione del mondo in carica e vincitore a Melbourne Jenson Button, quarto con l'altra McLaren. Michael Schumacher, tre volte vincitore qui con la Ferrari, ha segnato il quinto tempo, mentre la Renault di Robert Kubica ha chiuso i primi sei. Dopo il "normale" programma di ieri, si passa a una tabella di marcia posticipata per i prossimi due giorni, con la terza sessione di prove libere che comincerà alle 13 e con quella che potrebbe essere una qualifica lotteria alle 16.

Via | Ferrari Press

  • shares
  • Mail