Lamborghini Miura, video e foto della regina

La Miura è una delle auto più belle concepite dall'ingegno umano, un capolavoro senza tempo che ha saputo resistere al passaggio delle mode. Il layout estremo, con motore disposto in posizione centrale, permise a Marcello Gandini, giovane stilista al servizio di Bertone, di esprimersi al top, con un nuovo gioco di volumi, nitidi e fluenti, in cui l'aggressività si sposava all'eleganza sportiva.

Il prodotto finale, davvero sbalorditivo, eliminò i confini, netti e decisi, che separavano le dream car da salone dalle auto destinate al mercato. Ancora oggi il suo fascino è vivo e nessuno sa resistere al richiamo ormonale di questa icona del design e della tecnica. Molti ritengono la Miura come il capolavoro assoluto di Ferruccio Lamborghini. Sicuramente è il modello che ha permesso il salto d'immagine alla piccola azienda di Sant'Agata Bolognese, conducendola verso i piani alti del settore.

lamborghini miura
lamborghini miura
lamborghini miura
lamborghini miura

lamborghini miura
lamborghini miura
lamborghini miura
lamborghini miura
lamborghini miura
lamborghini miura

Le sue linee continuano ad esaltare, rappresentando un punto di riferimento unico e inimitabile. La ricerca meccanica estrema, condotta da Gianpaolo Dallara e Paolo Stanzani, produsse dei risultati di matrice corsaiola, che inondavano di emozioni ad ogni metro percorso nel suo abitacolo. A questa icona di bellezza, lusso e sportività dedichiamo una piccola gallery, con uno scatto riservato alla sua interpretazione più recente.

  • shares
  • Mail
5 commenti Aggiorna
Ordina: