Punto S2000 tra un mese nel WRC

Basso - Fiat Punto S2000


Su segnalazione di onemayonaise, che ringrazio, ecco una notizia destinata ad avere lunghi strascichi, almeno a giudicare dalle discussioni infuocate che si sono succedute nell'area Rally nei giorni scorsi. Infatti protagonista della notizia è la Fiat Punto Abarth Super 2000, la vincitrice del Campionato Europeo, che sarà portata da Giandomenico Basso tra le grandi WRC nel prossimo appuntamento in Turchia (13-15 Ottobre). Sarà la prima auto con le nuove specifiche S2000 ad accedere ad una gara del Campionato maggiore.


A sei mesi dalla sua omologazione ha già all'attivo il titolo Europeo e la corsa al titolo nazionale è in pieno atto. Ma per potersi mettere in luce sugli sterrati turchi sarà necessario portare avanti lo sviluppo della Punto su questo tipo di fondi, ancora non del tutto digeriti dalla berlina torinese. Proprio a questo scopo l'appuntamento Mondiale sarà preceduto da una sei giorni di test nella solita terra di Sardegna, l'area di sviluppo scelta da moltissimi Top Team che partecipano al WRC. Se sia possibile apportare modifiche sulla base di questi test è un'incognita anche per il Team Manager Nic Gullino, ma certamente sarà un'ulteriore passo per perfezionare il set up dell'auto di Basso e Dotta.
Pensare ad una vittoria come già successo a Maggio nel Rally di Turchia del Campionato Europeo è cosa impossibile, come anche sarà difficile trovare dei termini di paragone, non essendo presenti le auto che competono per il Campionato del Mondo Produzione, ma sarà comunque interessante vedere quale distanza intercorre dalle World Rally Car e quale tra le S2000 e le JWRC.


Via | wrc.com


Basso - Fiat Punto S2000

  • shares
  • Mail
64 commenti Aggiorna
Ordina: