24 Ore Le Mans, Qualifica 1: altro poker Peugeot

24 ore di le mans

Nella prima sessione di qualifica della 24 Ore di Le Mans il miglior tempo è stato ottenuto dalla Peugeot 908 HDi FAP di Sebastien Bourdais. Il pilota francese, girando in 3'19"711, ha polverizzato il crono della pole di Stephane Sarrazin nell'edizione 2009 della corsa. Dietro di lui altri tre bolidi del "Leone Rampante", a conferma di una supremazia piuttosto netta in queste fasi di avvio delle danze.

Solo quinta la più prima Audi, con altre due R15 nelle posizioni a seguire. A chiudere il gruppo dei bolidi dei "quattro anelli", forse in cerca della messa a punto ottimale, l'equipaggio composto da Kristensen, Capello e McNish. Quest'ultimo ammette le difficoltà del momento: "In simili condizioni non possiamo lottare per la pole". Anche il collega piemontese allarga le braccia: "Siamo più indietro di quanto pensavamo".

Fra le vetture a benzina il primato è andato alle Lola Aston Martin, che chiudono la top ten. L'Acura di Jonny Kane ha segnato il crono di riferimento in LMP2, l'Aston Martin DBR9 di Tomas Enge in GT1, mentre in GT2 è toccato alla Ferrari F430 di Gianmaria Bruni occupare la posizione migliore di classifica. Dietro la "rossa", a breve distanza, la Corvette di Antonio Garcia, che ha tentato l'attacco fino alla bandiera a scacchi.

L'equipaggio composto da Giancarlo Fisichella, Jean Alesi e Toni Vilander si è dovuto "accontentare" del quinto posto di classe, con la seconda berlinetta a otto cilindri di Maranello. Da segnalare l'incidente alla vettura gemella di Matias Russo e quello alla Porsche 997 del team Felbermayr. Oggi si torna in pista dalle 17 alle 21 e dalle 22 alle 24. Si teme l'arrivo della pioggia. Comunque vada, per l'Audi si prospetta una rimonta difficile.

24 Ore di Le Mans, Qualifica 1:

01 - Bourdais-Lamy-Pagenaud (Peugeot 908) - Peugeot - 3'19"711
02 - Gené-Wurz-Davidson (Peugeot 908) - Peugeot - 3'20"317
03 - Montagny-Sarrazin-Minassian (Peugeot 908) - Peugeot - 3'20"325
04 - Panis-Lapierre-Duval (Peugeot 908) - Oreca - 3'21"192
05 - Rockenfeller-Bernhard-Dumas (Audi R15) - Audi - 3'23"578
06 - Lotterer-Fassler-Treluyer (Audi R15) - Audi - 3'24"430
07 - Kristensen-McNish-Capello (Audi R15) - Audi - 3'24"668
08 - Primat-Mucke-Fernandez (Lola Aston Martin) - Aston Martin - 3'26"680
09 - Turner-Barazi-Hancock (Lola Aston Martin) - Aston Martin - 3'26"747
10 - Ragues-Mailleux-Ickx (Lola Aston Martin) - Signature - 3'29"774
11 - Ayari-Andre-Meyrick (Oreca-AIM) - Oreca - 3'30"056
12 - Bouchut-Tucker-Rodrigues (Audi R10) - Kolles - 3'30"907.
13 - Albers-Bakkerud-Jarvis (Audi R10) - Kolles - 3'31"661
14 - Leventis-Watts-Kane (HPD ARX-01C) - Strakka - 3'36"168
15 - Drayson-Cocker-Pirro (Lola-Judd) - Drayson - 3'36"634
16 - Mansell-Mansell-Mansell (Ginetta-Zytek) - Beechdean - 3'36"897
17 - Brabham-Franchitti-Werner (HPD ARX-01C) - Highcroft - 3'37"202
18 - Amaral-Pla-Hughes (Ginetta-Zytek) - Quifel - 3'41"968.
19 - Lahaye-Moreau-Charouz (Pescarolo-Judd) - OAK - 3'42"938
20 - Belicchi-Boullion-Smith (Lola-Judd) - Rebellion - 3'44"101
21 - Newton-Erdos-Wallace (Lola-HPD) - RML - 3'44"598
22 - Cioci-Perazzini-Pirri (Lola-Judd) - Racing Box - 3'51"065
23 - Nicolet-Hein-Yvon (Pescarolo-Judd) - OAK - 3'52"730
24 - De Pourtales-Noda-Kennard (Lola-Judd) - KSM - 3'52"972.
25 - Nygard-Enge-Kox (Aston Martin DBR9) - AMR Young - 3'55"025
26 - Ojjeh-Greaves-Chalandon (Ginetta-Zytek) - Bruichladdich - 3'55"680
27 - Salini-Salini-Gommendy (WR-Zytek) - Welter - 3'55"818
28 - Mutsch-Grosjean-Hirsch (Ford GT) - Matech - 3'57"296
29 - Jousse-Maassen-Goueslard (Corvette C6.R) - Alphand - 3'58"810
30 - Grégoire-Policand-Hart (Corvette C6.R) - Alphand - 3'58"906.
31 - Melo-Kaffer-Bruni (Ferrari F430) - Risi - 3'59"233
32 - Bruneau-Rostan-Meichtry (Radical SR)-Judd) - Race Performance - 3'59"361
33 - Magnussen-O'Connell-Garcia (Corvette C6 ZR1) - Corvette - 4'00"097
34 - De Doncker-Leinders-Palttala (Ford GT) - Marc Vds - 4'00"325
35 - Lewis-Willman-Burgess (Lola AER) - Autocon - 4'00"646
36 - Beretta-Gavin-Collard (Corvette C6 ZR1) - Corvette - 4'01"012.
37 - Narac-Pilet-Long (Porsche 997) - IMSA - 4'01"755
38 - Lieb-Lietz-Henzler (Porsche 997) - Felbermayr - 4'02"001
39 - Fisichella-Alesi-Vilander (Ferrari F430) - AF Corse - 4'02"492
40 - Salo-Perez Companc-Russo (Ferrari F430) - AF Corse - 4'02"615
41 - Berville-Canal-Gardel (Saleen S7R) - Larbre Competition - 4'03"175
42 - Schell-Da Rocha-Zollinger (Norma-Judd) - Pegasus - 4'03"784
43 - Farnbacher-Simonsen-Keen (Ferrari F430) - Farnbacher - 4'03"866
44 - Krohn-Jonsson-Van de Poele (Ferrari F430) - Risi - 4'03"959
45 - Muller-Farfus-Alzen (BMW M3 E92) - BMW - 4'04"986
46 - Priaulx-Muller-Werner (BMW M3 E92) - BMW - 4'05"851
47 - Holzer-Westbrook-Scheider (Ferrari F430) - BMS - 4'06"278
48 - Bell-Sugden-Miller (Aston Martin Vantage) - JMW - 4'06"391
49 - Coronel-Dumbreck-Bleekemolen (Spyker C8) - Spyker - 4'06"997
50 - Bergmeister-Law-Nieminen (Porsche 997) - Flyng Lizard - 4'08"315
51 - Felbermayr-Felbermayr-Konopka (Porsche 997) - Felbermayr - 4'10"054
52 - Gachnang-Frey-Allemann (Ford GT) - Matech - 4'11"566
53 - Yogo-Yamanishi-Iiri (Lamborghini Murcielago) - JLOC - 4'13"368
54 - Gentilozzi-Dalziel-Goossen (Jaguar XKRS) - Jaguar RSR - 4'13"537
55 - Van Splunteren-Hommerson-Machiel (Porsche 997) - Prospeed - 4'14"578

NP - Andretti-Jani-Prost (Lola-Judd) - Rebellion -

Via | Italiaracing.net

  • shares
  • Mail
89 commenti Aggiorna
Ordina: