Alfa Romeo 8C Competizione, "classica del futuro"

alfa romeo 8c competizione

I cugini di Autoblog ci informano che un sondaggio inglese ha eletto la 8C Competizione "auto classica del futuro". Gli utenti hanno premiato la 2 posti italiana come migliore istant classic degli ultimi 10 anni, quella che più di ogni altra è destinata a lasciare il segno nella storia futura delle quattro ruote.

Si tratta di un sogno tradotto in materia, per alimentare le fantasie dei tanti che ne subiscono il trasporto. Una sensazione piacevole e travolgente, vissuta da tutti gli appassionati (e non solo da loro) alla vista di questo capolavoro sportivo dell’era moderna di Alfa Romeo.

Bastano le forme scultoree della carrozzeria, finemente scolpite nei volumi in carbonio, per determinare un caleidoscopio di emozioni in grado di far schizzare in alto i battiti cardiaci. La 8C Competizione è un’opera d’arte che, già da ferma, esprime una carica dinamica degna di una casa cresciuta nei piani nobili dell’universo agonistico.

alfa romeo 8c competizione
alfa romeo 8c competizione
alfa romeo 8c competizione
alfa romeo 8c competizione

alfa romeo 8c competizione
alfa romeo 8c competizione
alfa romeo 8c competizione
alfa romeo 8c competizione
alfa romeo 8c competizione
alfa romeo 8c competizione
alfa romeo 8c competizione

Lo slancio delle linee è un esempio encomiabile di eleganza e sportività. Impossibile resistere al richiamo di quell’ampio cofano che morde l’asfalto con un piglio felino. Il suo taglio pungente viene messo in risalto dal compatto abitacolo e dalla coda tronca, molto efficace nell’evacuazione dei flussi d’aria, ma anche nel determinare un certo livello di deportanza, in una cornice di bellezza estetica davvero sublime.

La 8C è la dimostrazione tangibile di quel credo aeronautico secondo cui ciò che è piacevole alla vista è pure efficiente. Questa granturismo del “Biscione” sfoggia finiture curate, grazie a un trattamento dei dettagli che fa onore ai creatori. La qualità degli accoppiamenti è alta, ma anche i materiali sono fra i più pregiati. Già nell’abitacolo si scorge la presenza dell’esotica fibra di carbonio, che avvolge il ponte di comando e i pannelli, come pure i sedili, rivestiti in lussuosa pelle Poltrona Frau. I paddle dietro il volante tradiscono la presenza di un sofisticato cambio robotizzato a sei rapporti, con una dinamica operativa molto rapida.

Anche questo aiuta a capire l’indole del gioiello del “Quadrifoglio”, spinto da un corposo propulsore a 8 cilindri di 4.7 litri, con angolo di 90° fra le bancate, che vanta una potenza massima di 450 cavalli a 7000 giri e un picco di coppia di 480 Nm a 4750 giri. Quanto basta per garantire prestazioni di grande lignaggio, sintetizzate da due dati: 292 km/h di velocità di punta e un tempo di 4”2 nel passaggio da 0 a 100 Km/h.

Ma i numeri non dicono tutto. Per esempio non raccontano del timbro di voce che accompagna l’azione del modello, simile a quello dei bolidi da corsa degli anni Sessanta; senza parlare del perfetto bilanciamento che assicura un handling di alto profilo. Il merito nasce dall’architettura Transaxle, con motore anteriore arretrato e cambio disposto al retrotreno in blocco col differenziale.

Ottimo il contributo dato al comportamento dalle sospensioni che, con il loro schema a quadrilateri, regalano una grande precisione di guida. Esse lavorano in simbiosi con il telaio in acciaio, che assicura una notevole solidità strutturale. Il modello propone l’ultima edizione del VDC Alfa Romeo, un sistema evoluto di controllo di stabilità e trazione, per garantire il massimo “feeling” dinamico.

La vettura è dotata di serie di freni carboceramici Brembo da 380 mm di diametro sulle ruote anteriori e 360 mm su quelle posteriori, ben visibili dagli imponenti cerchi in alluminio da 20 pollici. Grazie ad essi occorrono solo 33 metri per fermare la corsa da 100 km/h, con una resistenza al fading praticamente infinita.

A dispetto di quanto si potrebbe pensare, la 8C Competizione non è comunque un’auto da gara: il suo scopo non è quello di infrangere i record dei circuiti, ma di elargire le massime emozioni in uno sfondo prestazionale di grande livello. Con tale creatura il godimento è già elevato ad andatura da passeggio. Anche questo fa parte del suo fascino. Ma il sogno è per pochi fortunati.

Scheda Tecnica:

Motore

Tipo: V8 – 90°
Cilindrata: 4691 cc
Posizione: Anteriore Longitudinale
Potenza: 450 cavalli a 7000 giri
Coppia: 480 Nm a 4750 giri
Potenza specifica: 96 cavalli/litro
Rotazione massima: 7500 giri

Cambio e trasmissione

Architettura: Transaxle
Trazione: Posteriore
Cambio: MTA
Numero di marce: 6
Differenziale: Si

Telaio e Carrozzeria

Architettura telaio: Struttura in acciaio
Materiale carrozzeria: Carbonio
Plancia: Carbonio
Sospensione: Anteriore quadrilatero
Sospensione: Posteriore quadrilatero
Dischi freni anteriori: (mm) 380x32
Dischi Freni Posteriori: (mm) 360x32
Pneumatici anteriori: 245/35R20
Pneumatici posteriori: 285/35R20

Dimensioni e pesi

Lunghezza: 4381 mm
Larghezza: 1894 mm
Passo: 2645 mm
Capacità del serbatoio: 88 litri
Distribuzione pesi: 49%- 51%

Performance

Velocità massima: 292 Km/h
Accelerazione: 0-100 km/h 4"2
Frenata: 100-0 km/h m 33

  • shares
  • Mail
5 commenti Aggiorna
Ordina: