Occasione. Sauber Mercedes C9-05 in vendita

Sauber Mercedes C9-05


Ecco una segnalazione che transita tra la pura curiosità ed il blog di servizio. Probabilmente la Sauber Mercedes C9 di cui stamo parlando potrà raccogliere solo un gran numero di curiosi, ma è bello pensare che tra tutti si celi un possibile acquirente di questo gioiello che fa storia a meno di venti anni dalle sue imprese. Nel 1989 Jean-Louis Schlesser portò questa ritrovata freccia d'argento alla conquista del Campionato del Mondo Sport Prototipi con cinque vittorie all'attivo, doppio titolo per il Campionato piloti e costruttori anche grazie al contributo di Jochen Mass e Mauro Baldi nell'ultima vittoria di Suzuka del '90, senza poi dimenticare il record assoluto di velocità sul circuito de La Sarthe: 400 km/h senza ricorrere a sofisticazioni di sorta e con un quinto posto finale in gara.

Lo step evolutivo che decretò un notevole balzo in avanti fu l'introduzione di una nuova testa in alluminio a quattro valvole proprio sui sei modelli dell'89. 720 CV a 7.000 giri/min ed 850 Nm a 5.500 giri/min sono i numeri messi in mostra dal V8 Mercedes M119 di 4973 cc biturbo in assetto gara, quindi con 0.7 bar di sovrapressione, il tutto esplode a 800 CV con 1.2 bar di esercizio nei giri di qualificazione.
Il telaio in alluminio, l'ultimo realizzato con questo materiale, con rinforzi in fibra di carbonio e la carrozzeria in kevlar e fibra di carbonio mantengono il peso a 900 kg e chiudono questo pacchetto in offerta a 2.500.000 €. Vi sembra troppo, considerate che viene fornita una carrozzeria aggiuntiva, gomme e ricambi in abbondanza.
Il motore è stato gelosamente conservato in attesa di ritrovarsi pronto gara e dare sfogo all'eccitazione dei possibili curiosi acquirenti, infatti bastano 20.000 € per riservarsi una prova della più vittoriosa C9, che ha riportato la Mercedes in vetta allo Sportscar World Championship dopo 34 anni di astinenza, mentre il modello gemello, l'esemplare 06 è già sotto naftalina nei saloni della Mercedes.
Roba unica, contattate pure Armin Rautenhaus presso il sito allestito per l'occasione, magari si commuove e voi fate l'affare.
Grazie a Victor per la prestigiosa segnalazione.


Via | mulsannecorner


Sauber Mercedes C9-05
Sauber Mercedes C9-05

  • shares
  • Mail
25 commenti Aggiorna
Ordina: