Auto GP, Grosjean: “"Non vedo l’'ora di essere a Magny-Cours”"

auto gp


Roman Grosjean prolunga la collaborazione con la DAMS, dando seguito a un'esperienza che ha preso le mosse con il successo sulla pista di Spa. Il pilota francese ci ha preso gusto e sarà al via dell'evento di Magny Cours.

Per l'ex portacolori della Renault nel Circus si tratta di una tappa importante sul piano emotivo, perché in programma davanti al pubblico di casa. Lui stesso spiega le sensazioni in vista dell'appuntamento, su un circuito che conosce molto bene e che ama particolarmente.

Allora Romain, quali sono i motivi che ti hanno portato a proseguire l’'impegno con l'’Auto GP?

“Era difficile non avere voglia di tornare, perché a Spa è stato tutto perfetto. Mi è piaciuto l'’ambiente del campionato, la macchina è fantastica e con la DAMS le cose sono andate a meraviglia. Era naturale che non vedessi l'’ora di correre a Magny-Cours”.

Nonostante l'’alto livello della griglia di partenza a Spa ti sei dimostrato subito il pilota da battere. Come lo spieghi?

“Credo semplicemente che io e la DAMS abbiamo fatto tutto bene fin dall’'inizio. La collaborazione è stata perfetta fin dai primi minuti, le scelte di set-up sono state subito quelle giuste e poi sessione dopo sessione siamo riusciti a perfezionarle ancora. La macchina non ci ha dato nessun problema e ha reagito come ci aspettavamo a tutte le modifiche che abbiamo fatto, per questo che sono arrivati i risultati”.

Hai un’'esperienza molto recente in F1, credi che l'’Auto GP possa essere utile per preparare i giovani piloti?

“Assolutamente sì: alla fine anche se queste macchine sono diverse, sono tutte monoposto con un volante e quattro ruote. Il nostro obiettivo è sempre lo stesso, spremerle al massimo. Sull’'Auto GP mi sono divertito molto, credo che sia davvero un’'ottima macchina”.

Magny-Cours è la tua gara di casa, è una sensazione particolare per te?

“Gareggiare in casa è sempre qualcosa di speciale per un pilota, perché correre di fronte a un pubblico che tifa per te non può lasciare indifferenti. Oltre a questo, è una pista che conosco molto bene e che mi è sempre piaciuta, per cui sono pronto a dare il meglio”.

Visto che conosci bene la pista puoi dirci quali sono i punti chiave?

“La chiave è trovare il giusto compromesso tra le curve lente e quelle veloci, ed è più facile a dirsi che a farsi. Oltre a questo, ci vuole comunque una macchina molto reattiva per l'’ultima chicane. Uscire lenti da lì sarebbe un problema perché c'’è un lungo tratto veloce subito dopo e lì si può perdere molto”.

Via | Autogp.org

  • shares
  • Mail