La Collesano-Piano Zucchi nel Campionato Italiano

collesano piano zucchi

Si sono aperte il 26 giugno le iscrizioni alla Collesano-Piano Zucchi, cronoscalata per autostoriche in programma da venerdì 30 luglio a domenica 1 agosto. La gara, valida per il Campionato Italiano Montagna Autostoriche, per il Trofeo Italia e per il Campionato Siciliano della specialità, è patrocinata dalla Provincia Regionale di Palermo, dalla Regione Siciliana, dall’Assessorato Regionale allo Sport e dal Comune di Collesano.

Risale all’11 luglio 1976 la prima edizione, vinta dalla Lola 2000 di “Bitter”. Dopo 34 anni, la sfida continua a vivere come nona delle dodici prove del tricolore 2010, grazie alla tenacia dell’associazione “Sicilia Racing”. Teatro del confronto un percorso di 4800 metri, difficili ma completi, meravigliosamente incastonati tra i monti più alti delle Madonie.

Il tracciato ricalca parzialmente quello originale, con partenza dalla fine del centro abitato di Collesano ed arrivo 300 metri più su, poco dopo il bivio di Munciarrati. Lo scorso anno la vettura più veloce è stata l'Osella Pa 9-90 di terzo raggruppamento condotta da Ciro Barbaccia (5’38”487), mentre Raffaele Picciurro (Porsche 911 Rs) e Franco Massimo (Bmw 2002 Ti) hanno vinto il secondo e primo raggruppamento.

Il programma di questa rievocazione prevede lo svolgimento delle verifiche sportive e tecniche nella giornata di venerdì 30 luglio in via Roma a Collesano, davanti al Museo della Targa Florio, prima delle due salite di prove ufficiali previste per sabato 31 luglio. Domenica 1 agosto il direttore di gara darà il via al confronto, che si disputerà su due manche. La premiazione si svolgerà a Collesano, in Piazza Mazzini. Nel corso della stessa verrà celebrato un Memorial in ricordo del magistrato Rocco Chinnici, ucciso dalla mafia il 29 luglio 1983.

Via | Press Office

  • shares
  • Mail