Porsche 917, gallery di un "mostro" tedesco

Abbiamo parlato diverse volte della Porsche 917, un'auto da corsa entrata nella leggenda per gli straordinari trionfi raccolti sui circuiti di tutto il mondo. Il primo successo giunse alla 1000 chilometri dell’Österreichring del 1969, con Jo Siffert e Kurt Ahrens al volante. Fu l’avvio di un cammino brillante, ben ricordato dagli appassionati di endurance.

Grazie a lei e alla 908/03, la casa di Stoccarda dominò la stagione 1970, vincendo il Campionato Mondiale Marche, con nove sigilli su dieci sfide. Questa felice sequenza ebbe inizio a Daytona e proseguì a Brands Hatch, Monza, Spa, sul circuito del Nürburgring, alla Targa Florio, a Watkins Glen e all’Österreichring.

L’obiettivo più ambito era però la 24 Ore di Le Mans, che Hans Herrmann e Richard Attwood vinsero, battendo gli altri concorrenti e le scariche di pioggia. Anche nel 1971 il “mostro” di Zuffenhausen regalò le attese gioie, consegnando alla casa madre un altro titolo Marche, con otto vittorie su dieci gare. Sulla pista della Sarthe furono Gijs van Lennep e Helmut Marko a tagliare per primi la linea del traguardo, alla media di 222 km/h.

Foto | Forum-auto.com

  • shares
  • Mail
13 commenti Aggiorna
Ordina: