Salone di Parigi. Peugeot 908 V12 HDi FAP

Peugeot 908 V12 HDi FAP


L'erede della Peugeot 905, vincitrice a Le Mans nel 1992 e nel 1993, sarà dotata del poderoso V12 diesel presentato il 14 Giugno di quest'anno. Una sfida lanciata durante i giorni della Le Mans e che oggi a Parigi compie un ulteriore passo.
Sarà chiusa, così come stabilito dalla ACO per le prossime generazioni, e per questo godrà di una maggiore rigidità grazie ad un guscio monoscocca in carbonio. Sotto la trama di carbonio alcune soluzioni ripropongono soluzioni consolidate, è il caso delle sospensioni con schema push rod e triangoli sovrapposti, il servosterzo elettrico e l'impianto frenante.

Peugeot 908 V12 HDi FAP


A gestire il collegamento a terra del V12 HDi provvederà il cambio elettropneumatico a sei rapporti disposto longitudinalmente ed in cui i denti si ingaggeranno per reggere la coppia di 1200Nm prodotti ed i 700 CV di potenza.
Anche nel caso del propulsore Peugeot è stata scelta la massima cilindrata di 5.500 cc consentita dal regolamento, questo permetterà di girare meglio più in basso salvaguardando l'affidabilità del motore. Il frazionamento riduce la cilindrata specifica a 460 cc, volume paragonabile ai motori normalmente prodotti, in cui il controllo della combustione diesel è competenza approfondita per gli uomini dell'Equipe Peugeot, a questo si aggiungono le considerazioni sul bilanciamento di un plurifrazionato di questo tipo ed ai valori di corsa ridotti. La realizzazione è completamente in alluminio con basamento ricavato dal pieno mentre l'iniezione è chiaramente common rail.
100° tra le bancate contribuiscono ad abbassarne il baricentro mentre i brevi percorsi di scarico intercettano le turbine Garrett e terminano nei due Filtri Attivi AntiParticolato (FAP) che contengono l'emissione delle micropolveri.


Peugeot 908 V12 HDi FAP


Infine l'altro contributo interno proviene dall'esperienza Peugeot Sport nel campionato WRC, in particolare è l'elettronica ed il comparto relativo ai differenziali a controllo elettronico ad interessare il progetto 908, mentre Bosch provvederà a fornire la componentistica e la centralina di gestione del motore (Bosch MS17).


Peugeot 908 V12 HDi FAP

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