Salone di Parigi. Pronta la Civic Type R per i clienti

Honda Civic Type R Gr.A 2007


L'altra creatura da corsa che esce da Parigi è la nuova Civic Type R Racing realizzata dal reparto Ricerca e Sviluppo della Honda e dalla JAS Motorsport, che supporta i clienti Honda nelle competizioni.
I modelli che da Giugno sono in fase di sviluppo riguardano i Gruppi A, N e la futura R. Proprio la Gr.R, che rientra nella categoria che dal 2008 verrà introdotta dalla FIA, rappresenta l'anteprima di quelle che saranno le novità regolamentari, ma in attesa di questo esordio, la Honda provvederà ad omologare i componenti studiati per il Gr. R anche per il Gr. A in modo che il 2007 possa rappresentare un trampolino di lancio per le vetture, nell'attesa di approdare alla nuova categoria.

In dettaglio le modifiche riguardano la gabbia, che secondo le nuove misure è stata realizzata in acciaio legato al cromo molibdeno con saldature ad arco (TIG) dopo un progetto passato attraverso gli ormai consueti strumenti CAD e di Analisi FEM (Metodo agli Elementi Finiti) direttamente dalla JAS.


Honda Civic Type R Gr.A 2007


Il cambio a sei rapporti è specifico per questo modello, anch'esso frutto della JAS, studiato per l'utilizzo in pista e nei rally, viene attivato dal comando posto accanto al volante con selezione sequenziale delle marce, la frizione è bidisco ceramica, mentre la gestione della motricità è affidata al differenziale a slittamento limitato di tipo a piastra e con precarico regolabile.
Il propulsore quadro (86mm) di 1.998 cc DOHC i-VTEC ha ricevuto un albero motore rinforzato, alberi a camme riprofilati e diversi altri interventi specifici per le competizioni e testati in occasione dell'ultima 24 Ore del Nurburgring.
La gestione elettronica è affidata ad una centralina elettronica da programmare secondo le richieste dei clienti, e comprende un data logger di acquisizione dati.


Honda Civic Type R Gr.A 2007


Le ruote a disposizione sono delle 8"x18 e 7"x17 oltre alle 6"x15 per un chiaro uso rallystico su terra, queste nascondono dischi autoventilanti da 328x32mm pinzati da quattro pistoni all'anteriore e dei forati da 278x6.5mm con due pistoni per il retrotreno realizzati dalla Brembo. Infine le sospensioni anteriori sono di tipo McPherson con barra antirollio regolabile, mentre il posteriore presenta uno schema ad H deformabile con barra antirollio integrata il tutto frenato da ammortizzatori regolabili in compressione e rilascio.
Secondo quanto previsto l'omologazione FIA dovrebbe arrivare per Aprile 2007, mentre già da questo mese gli ordini per componenti e kit saranno accettati dalla JAS Motorsport per consegnarli prevedibilmente a Febbraio 2007.


Honda Civic Type R Gr.A 2007

  • shares
  • Mail
19 commenti Aggiorna
Ordina: