GP Belgio, Ferrari: "Qualifica inferiore al potenziale"

massa spa

L'esito delle qualifiche del Gran Premio del Belgio di Formula 1 non rappresenta certo il risultato che era nelle aspettative e nel potenziale della Scuderia Ferrari Marlboro. Felipe Massa ha ottenuto la sesta miglior prestazione in Q3 sfruttando il primo dei due treni di gomme nuove disponibili, mentre in occasione del secondo run un breve scroscio di pioggia ha impedito al pilota brasiliano di migliorarsi.

L'arrivo dell'acqua non ha permesso a Fernando Alonso (cui era rimasto soltanto un set di soft nuove) di fare un tempo competitivo: da qui il decimo posto che lo spagnolo occuperà sulla griglia di partenza. Tanto per cambiare, la pole position è andata alla Red Bull, stavolta quella di Mark Webber. Al suo fianco partirà la McLaren di Hamilton mentre in seconda fila ci saranno la Renault di Kubica e la Red Bull di Vettel.

Ecco come Massa commenta le qualifiche: "E' stata una sessione difficile, senza dubbio. Già di mattina avevamo visto che McLaren e Red Bull erano più veloci di noi, poi si sono confermate nel pomeriggio, quando abbiamo avuto qualche difficoltà e non abbiamo ottenuto il risultato che ci aspettavamo: vorrà dire che cercheremo di migliorare la nostra posizione in gara. Come spesso accade qui in Belgio, è possibile che le condizioni meteorologiche variabili possano giocare un ruolo determinante: sarà fondamentale gestire la situazione nella maniera migliore".

"Nel primo tentativo in Q3 -dice il brasiliano- ho fatto un buon giro ma, forse, avrei potuto essere un paio di decimi più rapido, mentre nel secondo ho trovato subito un po’ di pioggia alla prima curva ed ho bloccato le ruote, quindi ho deciso di rientrare ai box senza completarlo, perché tanto non avrei migliorato il mio tempo. Se dovesse esserci una pista umida ma non troppo potrebbe essere un problema, perché le coperture da bagnato si rovinano molto velocemente e bisognerà gestirle con grande attenzione".

Via | Ferrari Press

  • shares
  • Mail
4 commenti Aggiorna
Ordina: