WRC, Rally di Francia: Loeb domina il primo giorno

loeb

Sebastien Loeb ha chiuso al comando la prima frazione del Rally di Francia, mettendo un'ipoteca sulla sfida di casa e sul settimo alloro iridato. L'Extraterrestre alsaziano ha vinto cinque delle otto prove in programma, in un quadro ambientale difficile, con pioggia e fango a segnare la marcia dei protagonisti.

Alle sue spalle il compagno di squadra Dani Sordo, che paga un ritardo di 23 secondi dal vertice. Dietro di lui Sebastien Ogier, giunto a pochi secondi dallo spagnolo con l'altra Citroen C4, per un podio all'insegna dei colori del "double chevron". Quarto posto per la Ford di Jari-Matti Latvala, seguito da Petter Solberg e Mikko Hirvonen, autore di una prestazione dai toni grigi.

Da segnalare le condizioni impervie in cui si è disputata l'ultima speciale, partita con grande ritardo. Sul tratto del Grand Ballon i piloti sono stati costretti a guidare in condizioni davvero impervie. Le parole di Loeb sono emblematiche: "Sono felice di aver finito questa prova, perché c'era davvero una condizione pessima". Ancora più chiare quelle di Ogier: "Questa speciale è stata completamente folle. Credo sia stata la peggiore che ho corso in tutta la mia vita. C'era pieno di fango ovunque e abbiamo dovuto guidare molto piano, perché il grip era inesistente".

Rally di Francia, classifica day 1:

01. S. Loeb Citroen 1h18m27.8s
02. D. Sordo Citroen + 22.7s
03. S. Ogier Citroen + 25.6s
04. J.-M. Latvala Ford + 41.8s
05. P. Solberg Citroen + 45.8s
06. M. Hirvonen Ford + 1m50.8s
07. K. Raikkonen Citroen + 3m27.4s
08. F. Villagra Ford + 5m34.6s
09. M. Wilson Ford + 5m58.1s
10. K. Block Ford + 7m01.4s

Via | Racingworld.it Realmotor.it

  • shares
  • Mail
1 commenti Aggiorna
Ordina: