Ferrari 458 Challenge, video di un test a Monza

La nuova Ferrari 458 Challenge è stata provata ancora una volta sul circuito di Monza. Il modello sarà destinato al campionato monomarca della casa del "cavallino rampante" a partire dalla prossima stagione. La spinta, come sul modello di partenza, è assicurata da un motore V8 di 4.5 litri, capace di erogare 570 cavalli di potenza.

Importanti modifiche sono state fatte ai rapporti del cambio a doppia frizione, per garantire maggior vigore ai bassi regimi. La variante da gara della 458 Italia fa ampio ricorso ai materiali compositi, per ridurre il peso e guadagnare un carattere ancora più corsaiolo. Le sospensioni hanno uno specifico set-up, che esalta l'handling. Grazie all'opera di alleggerimento e agli interventi sull'assetto, l'auto risulta ancora più efficace.

I freni simili a quelli della 599XX assicurano un rendimento da gara. Per avere un'idea del suo potenziale, basta dire che nei giri di svezzamento sul tracciato di Fiorano ha segnato lo strepitoso tempo di 1'16"5, con 1.6 g di accelerazione laterale. Poi è andata ancora meglio, nella logica naturale degli affinamenti.

Vista la splendida base di partenza, le prestazioni della 458 Challenge non potevano che essere mostruose. Guardandola si notano i cerchi a nove razze, il terminale doppio e alcune appendici celate allo sguardo. Presente il classico corredo da corsa, con tappi per il rifornimento rapido, roll bar, finestrini laterali in plexiglass e ganci di traino. In attesa di conoscerne altri dettagli godiamoci le emozioni di un video che ci permette di ascoltare la musica del motore di questo purosangue di razza, destinato a sostituire la F430 nel Challange della casa di Maranello, dopo un periodo iniziale di affiancamento.

Via | Topspeed.com

  • shares
  • Mail
15 commenti Aggiorna
Ordina: