F1, oggi Bernie Ecclestone compie 80 anni

bernie ecclestone

Oggi è un giorno importante per Bernie Ecclestone, che compie 80 anni. Il suo vero nome è Bernard Charles, ma tutti lo conoscono con la versione contratta. Questo manager britannico, nato a Ipswich il 28 ottobre 1930, ha fatto tanta strada nella vita, trasformando più di ogni altro la Formula 1 in una realtà planetaria molto redditizia. Lui ne controlla gli aspetti commerciali, attraverso la Formula One Management.

Figlio di un capitano di peschereccio, Ecclestone ha sempre avuto la passione per i motori, vissuta a vari livelli. La scalata è partita dalla base, come semplice venditore di auto usate. E' lui stesso a farne la metafora in un'intervista esclusiva a Formula1.com: "Un pittore comincia a dipingere senza sapere se un giorno sarà famoso. Si cresce. In qualche modo sono stato sempre coinvolto nel mondo delle gare, ho comprato la Brabham, ho iniziato a fare il gestore di un'impresa".

Nel corso del tempo ha raggiunto il vertice, con determinazione e intelligenza tattica, senza particolari figure di riferimento: "Non ho mai avuto nessun modello. Perchè non si può mai dire che si vuole essere come qualcun'altro. Nella vita bisogna sfruttare le occasioni. Io l'ho fatto". Aggiungiamo che c'è riuscito bene, visti i risultati economici e professionali.

Ad Ecclestone giungono gli auguri di Luca di Montezemolo: "Conosco Bernie dall'inizio degli anni Settanta, quando facevo il Direttore Sportivo della Scuderia Ferrari e lui era alla Brabham. Abbiamo condiviso tante belle battaglie sportive. Dagli anni Ottanta in avanti il suo ruolo è stato fondamentale per lo sviluppo della Formula 1, diventata uno sport e un evento globale, paragonabile alle Olimpiadi e alla Coppa del Mondo di calcio. Ha dato tanto a questo sport e gliene va dato atto, così come tanto ha ricevuto e, ne sono certo, lo sa bene: poche persone al mondo conoscono come lui l'automobilismo sportivo e il business ad esso collegato. Oggi è un giorno speciale e gli auguro di passarlo insieme alle persone che gli sono più care. Tanti auguri Bernie, ottanta di questi giorni!"

Auguri anche da parte di Motorsportblog

Via | Formula1.com Ferrari.com

  • shares
  • Mail
9 commenti Aggiorna
Ordina: