Video: Evo porta la Caparo T1 al Nurburgring

Della Caparo T1 non si sente parlare spesso, anche perché l'accoglienza del mercato è stata più tiepida del previsto, ma ogni tanto spunta in rete qualche video in pista di questa particolare creatura. Nel filmato odierno la possiamo ammirare sul nastro d'asfalto del leggendario Nurburgring, dove è stata provata da Phil Bennett per la rivista Evo.

Come potete vedere non si tratta di un tentativo record a circuito chiuso, ma di un test in mezzo a tante altre auto, compresa una Jaguar che a metà giro si produce in uno spettacolare pendolo. Anche così, però, si capisce il potenziale del modello, che aggredisce la strada con grinta da corsa. Del resto è questa la sua indole.

caparo t1
caparo t1
caparo t1
caparo t1

La T1 adotta delle soluzioni tecniche molto spinte, che portano alcuni a definirla come una Formula 1 con la targa. Dispone di telaio monoscocca in pannelli di alluminio a nido d'ape, rivestiti in fibra di carbonio. Anche la carrozzeria è in materiali compositi, per inseguire una leggerezza che si traduce in un valore alla bilancia di 550 chilogrammi. Molto curata l'aerodinamica, specie sul piano della deportanza, che raggiunge quota 875 kg a 240 km/h.

Questa supercar inglese è spinta da un motore V8 con 575 cavalli all'attivo ed offre un rapporto peso-potenza davvero straordinario. Ecco dunque spiegati i dati relativi all'accelerazione da 0 a 100 km/h in meno di 2.5 secondi e da 0 a 160 km/h in meno di 5 secondi. Anche l'handling è degno di una vettura da corsa. Il progetto è nato da alcuni ex ingegneri McLaren insieme a Gordon Murray.

caparo t1
caparo t1
caparo t1
caparo t1

Via | Autoblog.com

  • shares
  • Mail
5 commenti Aggiorna
Ordina: