F1: Ricciardo primo nei test per i giovani. Solo 2 decimi più lento della pole di Vettel!

Daniel Ricciardo Red Bull

Il giovane australiano Daniel Ricciardo, campione di Formula 3 inglese nel 2009 e vice-campione di Formula Renault 3.5 (per due soli punti di distacco) quest'anno, è stato il più veloce nella prima giornata di test di Formula 1 riservata ai giovani emergenti. I test, come ricordavamo alla vigilia dell'ultimo GP, si sono svolti proprio sul circuito di Yas Marina.

Zeppa di nomi che non dicono un fico secco a chi segue solo la F1, la classifica ha comunque fornito un dato essenziale: Ricciardo e la sua Red Bull, hanno letteralmente seminato gli altri. Con il suo best lap in 1'39"616, Danielino ha messo a segno una zampata bestiale. Per capirci, l'australiano ha girato a soli 222 millesimi dalla pole che ha fatto Vettel sabato, ottenendo un tempo migliore di 3 decimi rispetto al migliore di Webber.

Ancora qualche dato per inquadrare meglio il risultato: Oliver Turvey, l'autore della pole di GP2 a Yas Marina, ha fatto il secondo miglior tempo nei test con la sua McLaren. Ma non è andato oltre l'1'40"725, un buon tempo, ma comunque lontano 1"1 da quello di Ricciardo. Terzo miglior tempo è stato quello del portoghese Antonio Felix da Costa, che ha messo a segno un 1'41"381 a bordo di una Force India.

Ad incrementare lo spessore di questo risultato, è il fatto che da Costa non aveva mai guidato una F1 prima d'ora e la circostanza che il più esperto e titolato Paul di Resta (uno che all'ultima gara del DTM è a tre punti dalla vetta della classifica...) non è andato oltre l'ottavo miglior tempo con il suo 1'42"736. Solo 12° (e dunque terzultimo) Jules Bianchi, con l'1'43"894 che ha messo a segno con la Ferrari.

Una nota curiosa la dedichiamo infine al "bimbo" di turno, Rio Haryanto, che ha debuttato al volante della Virgin: il giovanissimo indonesiano, solo 17enne, si è classificato ultimo in questo suo primissimo giorno di F1, con un 1'49"439 che lo ha impietosamente relegato a 4"5 dal penultimo in classifica.

  • shares
  • Mail
19 commenti Aggiorna
Ordina: