Video: Dario Franchitti guida la Lotus di Jim Clark

Dario Franchitti ha coronato molti sogni da corsa. Nel ricco curriculum del pilota scozzese ci sono anche il titolo IRL del 2007, la 500 Miglia di Indianapolis dello stesso anno e quella del 2010. Adesso è riuscito a guidare la leggendaria Lotus 38 di Jim Clark, che il celebre connazionale, considerato uno degli assi più grandi della Formula 1 di tutti i tempi, condusse al successo nella sfida dell'Indiana del 1965.

Quella vittoria fu la prima di una vettura a motore posteriore al Motor Speedway e consacrò definitivamente il marchio inglese nell'Olimpo dello sport automobilistico. Il gioiello protagonista dell'impresa, spinto da un V8 Ford di circa 500 cavalli, è tornato a rombare nella stessa cornice ambientale, nelle mani di Franchitti.

Si tratta di un veicolo molto diverso dai moderni bolidi dell'IndyCar, ma le emozioni che regala sono pure e intense come in pochi altri casi. Il filmato ci offre alcuni momenti dell'esperienza. Questo è il primo di una serie di eventi per celebrare la Indy 500. Presto toccherà ad altri piloti della categoria scendere in pista con modelli dei tempi romantici.

lotus 38
lotus 38
lotus 38
lotus 38

Via | Roadandtrack.com

  • shares
  • Mail
3 commenti Aggiorna
Ordina: