F1, Fernando Alonso è il miglior pilota 2010 per i team principal

alonso

Dopo il Gran Premo di Abu Dhabi di Formula 1, che ha assegnato il titolo a Sebastian Vettel, la rivista Autosport ha chiesto ai dodici team principal delle scuderie presenti in griglia di scegliere quello che, a loro avviso, è stato il miglior pilota della stagione 2010.

A differenza di quanto decretato dalla pista, i favori del consenso sono andati a Fernando Alonso, che ha mancato il successo iridato nell'ultima sfida, non certo per colpa sua. Lo spagnolo è stato scelto dai responsabili delle squadre come il driver numero uno del campionato appena andato in archivio.

Ciascun manager si è espresso assegnando un punteggio uguale a quello in vigore per la massima categoria dell'automobilismo sportivo. Alla fine, il risultato ha visto prevalere l'asturiano con 229 punti, contro i 220 di Vettel. Ovvio che Alonso avrebbe preferito vincere l'alloro iridato, ma il riconoscimento lo gratifica.

Queste le sue parole: "Mi fa molto piacere sapere che la maggior parte dei team principal mi abbia indicato come miglior pilota dell’anno, anche se sarebbe stato più bello ricevere il riconoscimento nelle vesti di campione del mondo. In ogni caso, è un motivo in più per considerare in chiave positiva la stagione, nonostante la delusione dell'epilogo. Abbiamo lottato fino in fondo, senza mollare mai, nemmeno quando tutti ci davano per spacciati: la rimonta che abbiamo fatto è stata eccezionale. L'anno prossimo vedremo di fare meglio, ma il 2010 resterà un anno bellissimo nella mia memoria". Senza alcuni errori del muretto sarebbe stato ancora più bello, ma c'è tempo per rimediare.

Via | Ferrari.com

  • shares
  • Mail
21 commenti Aggiorna
Ordina: