Formula 3: nasce l'International Trophy

La FIA ha annunciato nei giorni scorsi che nel 2011 nascerà una nuova serie per monoposto, la Formula 3 International Trophy. La notizia è stata data dalla Federazione durante la medesima riunione del World Motorsport Council in cui sono stati decisi il ritorno del turbo e il riconoscimento degli ordini di squadra in F1.

La nuova serie sarà un campionato a titolatura internazionale destinato ad articolarsi su un totale di 6 gare, per lo più molto prestigiose. Il suo obiettivo sarà quello di rivitalizzare il movimento della F3, che ha subito quest'anno il debutto della rivale GP3, e che l'anno prossimo vedrà la griglia di una delle serie principali a livello mondiale -la EuroSeries- perdere il team ART, la squadra più vincente dal 2003 a oggi nel campionato.

"Perché dunque non mettere sotto lo stesso tetto le grandi classiche della F3 mondiale?" sembra essersi chiesta la FIA, considerando l'attenzione che gare come Macao e Pau riescono ancora ad attirare. La gara inaugurale della serie (aperta a tutti i team e i piloti attualmente impiegati nei vari campionati di F3 in giro per il mondo) si terrà ad Hockenheim, e proprio il primo appuntamento della stagione è l'unico a non essere stato ancora fissato definitivamente.

ART Grand Prix Formula 3 Euro Series


Il sistema di punteggio ricalcherà quello della F1 e i primi tre classificati a fine anno si aggiudicheranno la Superlicenza per la massima serie. A seguire il calendario della prima stagione di questo nuovo campionato.

01. TBA - Hockenheim (Germania)
02. 22 maggio - Pau (Francia)
03. 31 luglio - Spa-Francorchamps (Belgio)
04. 14 agosto - Zandvoort (Olanda)
05. 20 novembre - Macao
06. 27 novembre - Yeongam (Corea)

  • shares
  • Mail