Ferrari contraria al Gran Premio di Roma: la gara capitolina vacilla?

gianni_alemanno Se non è la pietra sopra definitiva al Gran Premio di Roma, poco ci manca. Già perché Ferrari ieri ha detto "no" alla gara nella Capitale e lo ha ripetuto forte e chiaro a distanza di 24 ore dalla prima dichiarazione sfavorevole di Montezemolo al riguardo: un no secco, inequivocabile, pronunciato stavolta da Stefano Domenicali e resosi necessario per un equivoco sorto con il Sindaco di Roma Gianni Alemanno.

Domenicali è intervenuto per ribadire che la posizione di Ferrari in merito "è chiara e non lascia spazio a strumentalizzazioni". "Il nostro sport va sempre più nella direzione di allargare il numero dei Paesi in cui si svolge un Gran Premio e tutti i team sono d'accordo: è quindi inevitabile che non sarà più possibile avere due gare nella stessa nazione", ha affermato chiaramente il numero uno del muretto di Maranello.

Ieri del resto Montezemolo non aveva lasciato spazio a equivoci, dal momento che il Presidente aveva utilizzato le stesse identiche parole ripetute da Domenicali proprio oggi pomeriggio. Il Sindaco aveva comunque voluto telefonare personalmente a Montezemolo in cerca di chiarimenti, e dopo il colloquio aveva dichiarato pubblicamente: "Nessuna bocciatura, il commento si riferiva alla tendenza delle case di seguire solo un GP per Stato, ma essendo quella dell'EUR una competizione speciale, il ragionamento non va applicato". Conclusioni ottimistiche, a quanto pare.

Va comunque detto per onor di cronaca che Domenicali ha aggiunto: "Non sta però alle squadre scegliere la sede di un GP, compito che spetta al detentore dei diritti commerciali. Il resto è speculazione". Già, il "detentore dei diritti commerciali, quel Bernie Ecclestone che nicchia e che ancora non dà l'ok definitivo alla corsa. Un suo pronunciamento potrebbe arrivare entro un paio di settimane, e intanto Alemanno assicura che Bernie non ha "cambiato atteggiamento" in merito alla gara romana. Come andrà a finire?

  • shares
  • Mail
39 commenti Aggiorna
Ordina: