Romeo Ferraris presenta la 500 Estremo: 260 cavalli per tutte le Abarth

500 estremo by romeo ferraris

Romeo Ferraris presenta la 500 Estremo, un'elaborazione su base 500 Abarth, con kit disponibile per tutte le vetture dello stesso tipo, cabrio inclusa. Il nome è molto evocativo e lascia pochi dubbi sull'indole di questo concentrato di potenza, che regala forti emozioni di guida grazie ai 260 cavalli che i tecnici della factory milanese hanno spremuto dal motore di serie.

A tale dotazione energetica corrisponde un'estetica sobria, sottolineata alla perfezione dall'esclusiva verniciatura nella tonalità "Blu Pozzi", appannaggio di supercar come Ferrari 612 Scaglietti e 599 GTB. Tra le caratteristiche distintive spiccano le calotte cromate degli specchietti e le portiere da apertura verticale. Molto raffinati gli interni, che fanno ampio uso di rivestimenti in pelle primo fiore.

Il cuore del "giocattolo" è però il propulsore, la cui ricca scuderia è stata ottenuta modificando opportunamente i parametri della centralina elettronica e sostituendo la maggior parte dei componenti di serie del vano motore con prodotti ad alte prestazioni (turbina, iniettori, pistoni, alberi a camme, volano e intercooler frontale).

500 estremo by romeo ferraris
500 estremo by romeo ferraris
500 estremo by romeo ferraris
500 estremo by romeo ferraris

Al sostanziale incremento prestazionale concorrono gli alberi a camme più spinti (abbinati a nuovi pistoni racing più resistenti con nicche valvole più profonde), la nuova turbina e gli iniettori maggiorati, che possono immettere un quantitativo di carburante superiore, oltre all'intercooler frontale di più grandi dimensioni, che raffredda l'aria in uscita dal compressore prima che venga immessa nel motore, riducendo il calo prestazionale dovuto al surriscaldamento dell'aria compressa.

L'impianto di scarico di serie è stato completamente rivoluzionato con nuovi componenti fatti interamente dalla Romeo Ferraris, come il downpipe con catalizzatore metallico da 200 celle, che ha preso il posto di quello in materiale ceramico e ha permesso, grazie alla drastica riduzione del numero di celle, di abbassare i valori di contropressione, riducendo sensibilmente i tempi di risposta del turbocompressore, punto debole di altre preparazioni simili. Nuovo anche il terminale a due uscite che ha reso decisamente più aggressivo il sound della 500 Abarth.

Per garantire la massima affidabilità il gruppo frizione è stato sostituito con un kit speciale in materiale molto più resistente e con volano modificato, che non influenza negativamente l'uso della vettura nel traffico cittadino. Come optional è possibile richiedere il cambio sequenziale a sei marce con differenziale autobloccante.

L'impianto frenante di serie, assolutamente inappropriato per gestire la nuova cavalleria, è stato sostituito sull'asse anteriore con un kit maggiorato Brembo, composto da dischi forati da 280 mm di diametro e pinze a 4 pompanti, equipaggiate con pastiglie a mescola racing che garantiscono decelerazioni decise e sicure in ogni condizione. Questo nuovo gioiello della factory di Opera, potente e sicuro, è anche preciso nelle traiettorie e fulmineo nell'inserimento in curva, grazie al nuovo assetto a ghiera regolabile di derivazione sportiva, che ha preso il posto dei componenti originali, migliorando sensibilmente la tenuta di strada con il massimo confort anche nell'uso quotidiano.

500 estremo by romeo ferraris
500 estremo by romeo ferraris
500 estremo by romeo ferraris
500 estremo by romeo ferraris
500 estremo by romeo ferraris
500 estremo by romeo ferraris
500 estremo by romeo ferraris
500 estremo by romeo ferraris
500 estremo by romeo ferraris

Via | Romeoferraris.com

  • shares
  • Mail
5 commenti Aggiorna
Ordina: