Porsche-Audi LMP. Patto o orgoglio

Porsche Rs Spyder LMP2


Se ne parlava in alcuni commenti recenti, perchè ovviamente era incomprensibile l'assenza di un team come Penske e delle sue Porsche nella splendida 24 Ore di Le Mans. Evidentemente anche Roger passa il tempo sulle pagine di Motorsportblog, ed in risposta alle domande poste ha rilasciato delle dichiarazioni sulle pagine di Crash.net.
A parte le battute, ovunque sul pianeta si avverte realmente la mancanza del miglior team di LMP2 sul circuito de La Sarthe. La conferma di una competitività di altissimo livello delle RS Spyder viene dai risultati ottenuti nel campionato ALMS, con una vittoria assoluta sul circuito di Mid Ohio ed una lotta perdurante con le più potenti Audi LMP1.

Ma questo non basta alla Porsche, perchè se per Roger Penske il ritorno a Le Mans dopo un'assenza trentennale (1971) rappresenterebbe un ritorno al passato in cui gareggiava con la Ferrari 512, per Porsche il fatto di poter dominare solamente la classe LMP2 non basta.

Ferrari 512 Penske

La spesa da sostenere è enorme, ed il passo di gara non può certamente essere paragonato alle LMP1, Audi in primis, e questo contrasta con l'obiettivo di Porsche di presentarsi a Le Mans con la possibilità di poter vincere davanti a tutti, una condizione troppo ardita fino a che il progetto non verrà promosso a categoria superiore.
Roger Penske sottolinea il fatto che le decisioni relative alla partecipazione sono tutte demandate al quartier generale Porsche, in particolare al direttore Wolfgang Durheimer ed al suo staff, e con queste premesse è difficile pensare che verrà presentata la domanda di partecipazione per il 2007.

Rimane l'interrogativo posto dai nostri commenti. Sono le questioni economiche a trattenere la Porsche dal partecipare a Le Mans, o sono i patti di non belligeranza stipulati con la conterranea e quasi sorella di capitale Audi?
Che senso ha competere entrambe nel campionato ALMS con l'ovvio risultato di vedere la R10 davanti alla Spyder, e rifiutare di presentarsi allo stesso modo sul traguardo della 24 Ore de La Sarthe?
A questo punto accelerassero i tempi in Porsche per fare il salto di categoria e per fugare i dubbi maliziosi, perchè anche i regolamenti ACO vorrebbero vedere tutti i costruttori ufficiali scontrarsi nelle categorie più alte riservando le seconde categorie ai team privati.

Via | Crash.net

Audi R10 vs Porsche Rs Spyder

  • shares
  • Mail
16 commenti Aggiorna
Ordina: