WRC, Rally del Messico: Ogier precede Loeb, terzo Hirvonen

rally messico

Lotta in famiglia per la Citroen nel Rally del Messico. Due auto del "double chevron" occupano i due piani più alti della classifica al termine della prima tappa di questa gara americana del WRC. Le DS3 si sono imposte in tutte le prove speciali sin qui disputate, a testimonianza di un dominio netto e autorevole.

Al comando delle danze c'è Sebastien Ogier, con un margine di soli 2"3 su Sebastien Loeb. L'extraterrestre alsaziano punta al vertice, ma il giovane connazionale cercherà di rendergli difficile la vita, in una sfida domestica che si annuncia appassionante. Poche chance di successo, invece, per tutti gli altri, costretti a guardare la linea di testa da grande distanza.

Mikko Hirvonen, che è terzo con la Ford Fiesta RS, paga un ritardo di oltre 1'22" dal leader, mentre Jari-Matti Latvala, che lo segue con l'altro bolide dell'ovale blu, si avvicina ai tre minuti di gap. Il primo dei due ha pagato a caro prezzo la posizione di partenza, che lo ha costretto a fare da apripista per tutta la giornata sullo sterrato, mentre l'altro ha dovuto fare i conti con una foratura avvenuta nel corso della quarta speciale.

Nella seconda tappa toccherà agli uomini della Citroen partire per primi, con l'onere di pulire la superficie. Questo potrebbe consentire un riavvicinamento dei rivali, ma è difficile prevedere cosa accadrà. Tornando alla classifica, la quinta posizione è occupata da Evgeny Novikov, seguito da Henning Solberg, Dennis Kuipers e dal principe Nasser Al-Attiyah. Poi Ott Tanak e Martin Prokop, che chiudono la top ten.

WRC, Rally del Messico, 4/03/2011
Classifica al termine della prima tappa (primi dieci)

01. Sebastien Ogier - Citroen DS3 WRC 1h27'22"3
02. Sebastien Loeb - Citroen DS3 WRC +2"3
03. Mikko Hirvonen - Ford Fiesta RS WRC +1'22"2
04. Jari-Matti Latvala - Ford Fiesta RS WRC +2'53"6
05. Evgeny Novikov - Ford Fiesta RS WRC +3'04"0
06. Henning Solberg - Ford Fiesta RS WRC +3'16"5
07. Dennis Kuipers - Ford Fiesta RS WRC +5'06"8
08. Nasser Al-Attiyah - Ford Fiesta S2000 +5'15"2
09. Ott Tanak - Ford Fiesta S2000 +5'42"2
10. Martin Prokop - Ford Fiesta S2000 +6'07"8

Via | Omniacorse.it

  • shares
  • Mail
4 commenti Aggiorna
Ordina: