WRC: Volkswagen pensa concretamente al debutto. Volante offerto a Loeb, ma nulla di fatto

Dakar 2011: le foto più belle delle Volkswagen Race Touareg 3

Secondo la rivista Autocar, Volkswagen sarebbe praticamente in procinto di annunciare un programma ufficiale per entrare nel Mondiale Rally. A detta delle fonti citate dalla testata britannica, l'annuncio potrebbe arrivare già entro la fine di marzo. Roba di poche settimane, dunque.

Il costruttore di Wolfsburg, dato per entrante nel WRC sin da quando è stata ufficializzata l'adozione dei nuovi 1.6 turbo nella serie, potrebbe ufficializzare la notizia il prossimo 22 marzo, data in cui verrà celebrata la vittoria nella Dakar 2011. Nonostante le indiscrezioni si concentrassero inizialmente sulla Scirocco, pare proprio che il modello del debutto tedesco sarà la Polo.

Tanto per inquadrare le ambizioni del colosso VW, vi diciamo che a seguire il programma sarebbero coinvolti due personaggi del calibro di Francois-Xavier Demaison -uno che ha seguito negli anni i programmi ufficiali di Citroën, Peugeot e Subaru- e...Carlos Sainz, il due volte campione del mondo rally nonché vincitore della Dakar 2010.

Il mistero più fitto aleggia invece intorno alla scelta dei piloti. A quanto pare non è prioritario per VW scegliere un driver tedesco, quanto piuttosto un pilota al top. E chi può mai essere più al top dell'Extraterrestre? Secondo le fonti di Autocar ed Autosport, la casa tedesca avrebbe già provato ad aggiudicarsi Sébastien Loeb, ma il tentativo sarebbe andato a vuoto. Il "piano B" più credibile è comunque un signor ripiego: Petter Solberg.

Il programma WRC Volkswagen si concretizzerà comunque dopo un lungo dibattito interno al gruppo automobilistico: insider Skoda hanno rivelato che la casa ceca sperava sinceramente di poter finalmente fare il salto di qualità passando dall'IRC al Mondiale. Niente di tutto questo succederà, e pure se i programmi nell'IRC verranno confermati, i malumori ci metteranno un po' prima di passare del tutto...

  • shares
  • Mail
6 commenti Aggiorna
Ordina: