WRC Galles. Resoconto finale

Gronholm BP Ford Focus WRC


Finisce il Campionato del Mondo con l'ultima tappa britannica che non ha modo di essere decisiva per l'assegnazione dei titoli ormai già conquistati. L'aspetto principale va quindi ricercato sulla presenza dei giovani che cominciano a proporsi per le prossime stagioni. Latvala con una sola gara in A8 ha già dato l'impressione di poter essere offensivo nei confronti di gente che occupa senza grandi meriti sedili di assoluto rilievo, il riferimento ai piloti della stessa scuderia Stobart non è casuale. Ovvio che la componente economica è la spiegazione principale di queste scelte, ma fa rabbia vedere che il miglior risultato di un'intera stagione venga espresso dalle capacità di un pilota prestato alla categoria maggiore.

Altra figura interessante è quella di Manfred Stohl, che ha riservato il meglio per questo finale di stagione con il miglior risultato arrivato proprio in questo appuntamento, seconda posizione assoluta dopo altri due podi raggiunti in rapida sequenza. Sorpasso su Petter Solberg in gara e sorpasso in classifica di campionato su Dani Sordo.
Petter Solberg dimostra che dopo la pausa estiva le cose sono andate decisamente meglio, anche se i continui disagi gli hanno impedito anche in questo caso di godere di un secondo piazzamento che sarebbe stato tutto meritato con una terza tappa tutta all'attacco.
Anche Pons dimostra di essere spesso davanti, nel finale di gara gli manca quel feeling che non gli consente di tenere la quarta posizione e così vive in prima persona l'incisività di Latvala che gli soffia il posto. Atkinson ha seguito proprio questo duello da vicino, il più acceso della gara, alla fine Pons è giunto sul traguardo con appena 7"6 di margine, ma gli imprevisti sono stati molti e la Subaru anche in questa occasione non gli ha dato tutto quello che l'australiano si sarebbe aspettato.
Altre posizioni in scambio continuo sono state quelle tra Daniel Sordo e l'ottimo Duval che ha portato la sua Skoda in zona punti per un soffio contrastando i gravi problemi di sterzo dei primi giorni.

Con un click tutta la classifica finale.

Classifica Wales Rally

Latvala Wales Rally

Duval Wales Rally

  • shares
  • Mail
14 commenti Aggiorna
Ordina: