FIA GT3: annunciata la presentazione dell'Aston Martin Vantage

aston_martin_vantage_gt3

Aston Martin Racing ha annunciato oggi, accompagnando la notizia con una prima immagine, la nuova Vantage omologata in categoria FIA GT3. Basata sulla V12 Vantage stradale, la vettura da competizione debutterà in pista nel 2012 e rimpiazzerà nella gamma dei modelli sportivi della casa inglese, l'attuale DBRS9.

Il modello verrà costruito a partire dalla medesima piattaforma in alluminio VH che si nasconde sotto le attuali sportive Aston e sarà equipaggiato con una versione elaborata del 5.9 V12 aspirato a carter secco, che sulla stradale eroga 517 CV.

La Vantage GT3 monterà un cambio elettroattuato xTrac e sistemi di ABS e controllo trazione sviluppati appositamente per un utilizzo agonistico. Quello che più conta però, sono i numeri: il peso a secco della vettura è di 1250 kg (contro i 1680 della stradale) e secondo i dati dichiarati, il plurifrazionato britannico è stato portato ad erogare oltre 600 CV e 700 Nm.

Il primo esemplare sarà assemblato entro il mese di luglio, e per il resto del 2011 andrà incontro ad un programma di collaudi intensivi in pista, che preludono al suo debutto agonistico dell'anno prossimo. Aston Martin conta di costruire e commercializzare dieci esemplari della vettura per l'impiego da parte dei clienti nel corso del 2012. La DBRS9 GT3, lanciata a Le Mans nel 2006, è stata costruita in 26 esemplari nel corso della sua carriera.

  • shares
  • Mail
11 commenti Aggiorna
Ordina: