Rally Raid: al Ciocco ripartono i Corsi di Pilotaggio Mitsubishi

corsi_pilotaggio_mitsubishi

Anche quest'anno Mitsubishi proporrà i noti corsi di pilotaggio in fuoristrada, che nel 2011 si svolgeranno nella sede del Ciocco, a Castelvecchio Pascoli, in provincia di Lucca. Sabato 30 aprile e domenica 1° maggio si svolgerà il Corso di Pilotaggio 4x4, che ha come scopo primario quello di fornire ai partecipanti informazioni basilari teoriche e pratiche indispensabili per utilizzare veicoli a trazione integrale o perfezionare esperienze già acquisite.

La parte base del corso, effettuata con veicoli di serie, farà capire come sfruttare un veicolo, apprendendo tecniche indispensabili per condurlo in tutta sicurezza in qualsiasi condizione di guida in fuoristrada. Per ottenere ciò, è necessario conoscere a fondo le caratteristiche del mezzo che si guida e le sue potenzialità.

Il Corso inizierà il sabato con la lezione teorica che anticiperà la guida dei Pajero 3.2 DI-D da 200 CV su percorsi off-road di diverse difficoltà. Il pomeriggio si concluderà con la prova di abilità per mettere in pratica quanto appreso. Il giorno seguente, i partecipanti, dopo la lezione su navigazione, GPS e cartografia, partiranno per un percorso con road book su sterrato con destinazione i monti della Garfagnana.

Per chi volesse imparare a domare un fuoristrada preparato per le competizioni Tout Terrain, la Scuola Pilotaggio Mitsubishi organizza il Corso Rally Raid, in programma il 21 e 22 maggio prossimi. Il Corso Rally Raid, consigliato a chi ha già partecipato ad un corso fuoristrada, permette di gestire un veicolo a quattro ruote motrici in ogni condizione e pilotarlo in funzione del cronometro.

Pratica e teoria si alterneranno costantemente e riguarderanno le regolazioni dell’assetto, le scelta delle gomme e delle pressioni, le traiettorie, la guida su dossi e salti, lo spostamento dei pesi, le staccate, l’inserimento in curva, il pendolo e il controsterzo, oltre alle partenze per il Rallyes Tout Terrain, per il percorso di regolarità e per l’orientamento.

I veicoli utilizzati sono i Pajero 3.2 DI-D T2 preparati da RalliArt Off Road Team Italy e i Pajero Pinin T2 preparati da R Team. Durante il corso viene effettuata anche una simulazione di Rally Raid con un navigatore professionista, road-book e tabella di marcia, al fine di essere pronti per affrontare ogni gara con la giusta preparazione.

  • shares
  • Mail