WRC Rally Sardegna 2015 vincono Ogier e Volkswagen Polo

Con la vittoria in Sardegna Ogier e la Volkswagen Polo aumentano il distacco in classifica generale.

Quarta vittoria della stagione per Sébastien Ogier e Julien Ingrassia, per un ulteriore passo in avanti nella conquista del Campionato del Mondo grazie alla vittoria nel Rally di Sardegna. Arrivati quasi a metà stagione, Ogier e Ingrassia hanno infatti 66 punti di vantaggio mentre la loro Volkswagen Polo continua a dominare.

Con la terza vittoria di fila proprio in Sardegna, Ogier ha dimostrato di essere imbattibile anche nelle condizioni più estreme. E' stato il gran caldo il protagonista della tappa sarda, unito ad una delle più lunghe giornate del campionato Rally. Per dare l'idea, nel weekend si è parlato di ben 43 gradi sul percorso.

"La vittoria qui in Sardegna è stata molto importante nella nostra lotta per il campionato del mondo. Ora abbiamo un grosso vantaggio sui nostri avversari. Il fattore decisivo per il successo, oltre a una macchina perfetta e una squadra fantastica era che Julien e io eravamo in perfetta armonia in questo fine settimana." ha dichiarato Ogier aggiungendo "Questo non è insolito, ma le giornate erano così a lunghe, che c'è bisogno di essere pienamente concentrati per tutto il tempo. Per di più il calore a bordo e le fasi impegnative e dure ti portano a fine giornata ad essere assolutamente in frantumi. Devo dire che questo è stato il rally più fisicamente impegnativo della stagione. Ecco perché sono così felice e orgoglioso di questo successo in Italia ".

I numeri del team Volkswagen Polo Wrc

RallySardegna2015_044

Il Team Volkswagen che segue il circus iridato del WRC si compone di una squadra molto numerosa e articolata che con gli ospiti ogni gara supera le 100 persone. La struttura infatti per gestire le tre auto schierate si compone di 7 bilici, di cui uno ufficio per gli ingegneri costantemente collegati alle macchine con telemetria, velocità e dati dell'auto, interfoni e intertempi. Lo staff è composto da 54 persone più i 6 tra piloti e copiloti più 15 persone del Mkt.

Numeriosi i ricambi e le attrezzature tecniche, tra questi citiamo solo 18 paraurti anteriori e 16 posteriori, con 10 cambi (viene sostituito in soli 15 minuti). Inoltre, sono presenti pezzi veri di telaio, montanti, componenti di carrozzeria, ricambi sospensioni e bracci sospensioni, più materiale di consumo vario. Ovviamente il tutto comprende l'ospitality a due piani, le TV, i monitor più le cucine, le sale riunioni e le sale da pranzo.

  • shares
  • Mail