La Formula 1 torna ad Imola?

Imola non ospita la Formula 1 dal 2006 e potrebbe tornare a farlo nel 2017. Prima deve vincere la gara con Monza.

Le monoposto in griglia ad Imola nel 2006

Si apre un nuovo fronte in merito alla vicenda del Gp d’Italia, la cui presenza sarà a rischio dopo il 2016: pare infatti che gli amministratori del circuito di Monza stiano incontrando più difficoltà del previsto a raggiungere un nuovo accordo, dopo le minacce – nemmeno troppo velate – rese pubbliche da Bernie Ecclestone.

Il sito Motorsport riferisce di un incontro a Londra fra il sindaco di Imola ed il plenipotenziario del circus. “Volevamo mostrare ad Ecclestone quanto Imola voglia impegnarsi per riportare la F.1 nel nostro autodromo e vogliamo fare di tutto per mantenere il GP d'Italia – le parole di Daniele Manca, sindaco della città emiliana –. Abbiamo presentato il nostro progetto di rilancio del circuito, gli investimenti fatti e quelli che abbiamo intenzione di fare nei prossimi anni per le infrastrutture”.

Bernie ci ha detto che non avrebbe mai voluto abbandonare Imola e ci ha ricordato che fu Enzo Ferrari a chiedergli di organizzare un prova di F.1 sul nostro circuito – continua il primo cittadino –. Ci sono diversi problemi da affrontare e un fattore fondamentale è quello economico, ma Ecclestone ha accettato di verificare i tempi e le condizioni in base alle quali sarebbe possibile riportare la F.1 sulle rive del Santerno. L'obiettivo è il 2017”. Imola non ospita dal 2006 una gara del campionato Formula 1.

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • Mail