Ritorna la Chaparral 2E?

Chaparral 2E 1966 Can Am


Gli americani della GM continuano a riscoprire il passato glorioso della loro storia automobilistica. In particolare è il direttore del design Ed Wellburn che ha pensato ad una rivisitazione della Chaparral 2E del 1966. L'idea è stata quella di proporre le linee e le soluzioni tecniche che potrebbero apparire in un eventuale modello costruito da Sharp ed Hall, la coppia che ha proposto soluzioni aerodinamiche e costruttive del tutto inedite, tra le quali non è mai passata inosservata l'enorme ala del modello 2E. Ma vanno ricordati anche i telai monoscocca realizzati in fibra di vetro e resine epossidiche, oppure le ventole che aumentavano l'effetto suolo o anche lo studio aerodinamico portato molto oltre i limiti della concorrenza.

Chaparral


Proprio su questa intenzione della GM la rivista Winding Road si è prodotta in un interessantissimo dossier di sedici pagine che ripercorre i passi storici di questo marchio che ha sperimentato un po' di tutto all'interno dei campionati Can Am, CART e soprattutto nel Campionato del Mondo di vetture Sport.
Vista la particolarità di essere una rivista completamente consultabile in rete consiglio la sottoscrizione gratuita ed immediata per poi correre a pagina 67 del numero di Febbraio 2007 (Issue 17), nel frattempo vi propongo i contenuti multimediali presenti sullo stesso dossier.

Via | Winding Road

  • shares
  • Mail
14 commenti Aggiorna
Ordina: