WRC, Rally d'Argentina: vince Loeb davanti a Hirvonen e Ogier

loeb

Sebastien Loeb, che sembrava fuori dai giochi per il successo dopo essere stato penalizzato di un minuto per il timbro messo in anticipo al ritorno nel parco assistenza durante la tappa inaugurale, si è invece imposto nel Rally d'Argentina, terzo round del campionato mondiale della specialità.

L'extraterrestre alsaziano ha incassato quindi il sesto successo consecutivo nella sfida dell'America meridionale, sorprendendo quanti pensavano che ciò non fosse possibile dopo il disguido iniziale. Il campione del mondo in carica, che ha tenuto un formidabile ritmo di gara, è stato agevolato nel compito dai problemi accusati nella seconda tappa da Jari-Matti Latvala. Poi nella frazione conclusiva sono state le noie patite da Sebastien Ogier e Mikko Hirvonen, che lo precedevano in classifica, a rendere meno complessa la missione.

Il primo dei due si è ribaltato durante la prova speciale numero 17, perdendo terreno con la sua Citroen DS3, mentre l'altro ha accusato delle avarie meccaniche alla sua Ford Fiesta RS. Alla fine il divario dei primi tre, con Hirvonen secondo davanti a Ogier, è stato decisamente ridotto. Dietro di loro, in quarta piazza, Petter Solberg, seguito da Ostberg, Villagra, Latvala e Wilson.

Queste le parole al traguardo del vincitore: "Non credevo di poter tagliare per primo il traguardo di questo rally, ma sono davvero contento della vittoria, è importante per me mantenere la leadership e non perdere punti".

Classifica Rally Argentina

01. Loeb/Elena (Citroen DS3 WRC) in 4.03'56"9
02. Hirvonen/Lehtinen (Ford Fiesta WRC) a 2"4
03. Ogier/Ingrassia (Citroen DS3 WRC) a 7"3
04. P.Solberg/Patterson (Citroen DS3 WRC) a 32"6
05. Ostberg/J.Andersson (Ford Fiesta WRC) a 5'16"8
06. Villagra/Perez Companc (Ford Fiesta WRC) a 6'48"5
07. Latvala/Anttila (Ford Fiesta WRC) a 11'34"5
08. Wilson/Martin (Ford Fiesta WRC) a 13'32"7
09. Paddon/Kennard (Subaru Impreza STi) a 25'43"8
10. Flodin/M.Andersson (Subaru Impreza STi) a 33'34"1

Via | Rally.it

  • shares
  • Mail
3 commenti Aggiorna
Ordina: