Campionato di F1, il punto della situazione dopo Monaco

montreal

Dopo il Gran Premio di Monaco di Formula 1, la situazione di classifica è sempre più felice per Sebastian Vettel, che incrementa il vantaggio sugli inseguitori, lanciandosi in modo deciso verso la conquista del secondo titolo piloti. Il campione del mondo in carica, assistitito da una "lattina volante" efficiente in ogni tracciato, gode di 58 punti di vantaggio su Lewis Hamilton, che è il più vicino inseguitore.

Poi ci sono Mark Webber e Jenson Button a completare il quartetto Red Bull e McLaren. Quinto posto in classifica conduttori per Fernando Alonso, con una Ferrari più pimpante del solito a Montecarlo. Loro cinque sono gli unici a poter coltivare le speranze iridate, anche se il vantaggio di Vettel è già molto rilevante.

Ognuno degli inseguitori cercherà di fare il possibile per contrastrare la marcia del leader, ma il tempo stringe per le manovre di recupero, che devono produrre i loro frutti al più presto. La sfida del Principato, appena andata in archivio, ha messo in mostra un temperamento migliore dei bolidi del "cavallino rampante", ma quella in Costa Azzurra è una sfida particolare, dove l'efficienza aerodinamica conta meno che altrove.

Anche le gomme soft e supersoft hanno dato una mano alla Ferrari, che dovrebbe andare bene pure a Montreal, per la similitudine del quadro di riferimento, ma il nuovo pacchetto tecnico portato in Canada e gli affinamenti previsti per le fasi successive dovranno sortire effetti luminosi soprattutto a Silverstone, che diventa cruciale per le sorti della stagione di Maranello.

Nel tracciato britannico la 150° Italia dovrà mostrare i muscoli, altrimenti addio sogni di gloria. Anche la McLaren cercherà l'aggancio e magari il sorpasso sulle Red Bull, ma non sarà facile, perché a Milton Keynes non stanno certo con le mani in tasca. Sarà una corsa contro il tempo, dove verrà premiato chi saprà crescere più velocemente. Questo non basterà agli altri team, che sembrano già fuori dai giochi.

  • shares
  • Mail
1 commenti Aggiorna
Ordina: