Il trailer del documentario su Le 24 Ore di Le Mans

Steve McQueen: The Man & Le Mans è stato presentato allo scorso Festival di Cannes.

Un qualsiasi appassionato di competizioni deve aver visto almeno una volta il film-documentario Le 24 ore di Le Mans. Molti lo ritengono una pellicola cult, nel suo piccolo storica, che descrive in maniera realistica lo svolgimento della gara endurance più nota e conosciuta.

Le 24 ore di Le Mans risale al 1971 e venne finanziato quasi senza badare a spese, perché la casa cinematografica (Solar Productions) affittò una trentina di automobili da competizione, assunse numerosi piloti professionisti, noleggiò per tre mesi il circuito ed arrivò perfino ad acquistare la Porsche 917 realmente portata in gara da Steve McQueen. L’attore e regista investì tempo e fiumi di denaro nella produzione del film: cineblog ricorda come la sua società rischiò addirittura la bancarotta, mentre il king of cool mise a repentaglio il proprio matrimonio e la propria vita (finì nel mirino della setta di Charles Manson).

Torniamo oggi a parlare del film in seguito alla pubblicazione del trailer relativo a Steve McQueen: The Man & Le Mans, documentario presentato in anteprima allo scorso Festival di Cannes e diretto a quattro mani da Gabriel Clarke e John McKenna. I due hanno cucito una lunga serie di frammenti video risalenti al periodo delle riprese, narrando le varie fasi attraverso la voce del figlio Chad, dei piloti e degli assistenti di produzione. Non sappiamo ancora quando ed in che forma il film verrà distribuito nelle sale italiane.

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • Mail
1 commenti Aggiorna
Ordina: