WRC: nel 2012 torna il Montecarlo. Confermato in via provvisoria il Rally d'Italia Sardegna

Mini WRC Team: Rally Italia Sardegna 2011

La FIA, oltre a quello della prossima stagione di Formula 1, ha ufficializzato anche il calendario relativo al Mondiale Rally 2012. Una novità, quella del reintegro del Rally d'Italia Sardegna, sorprende, ma l'altra è addirittura sensazionale: il Rally di Montecarlo, che mancava dal 2008 dal calendario iridato, tornerà la gara d'apertura del WRC, pur rimanendo valido anche per l'IRC. La notizia è stata ufficializzata oggi alla riunione del World MotorSport Council di Barcellona.

Tante le altre sorprese: il debutto del Rally di Abu Dhabi, inizialmente previsto per il 2012, è stato posticipato di almeno un anno. Il calendario comunque, crescerà ugualmente da 12 a 13 gare totali, proprio per il reintegro previsto del Rally d'Italia Sardegna, la cui data non è ancora stata decisa. Per ora, si sa solo che in caso di conferma, la gara si terrà in ottobre.

Le novità non sono finite qui: lo shakedown nelle gare su terra dall'anno prossimo avrà un ruolo di qualifica, e la sua classifica costituirà l'ordine in base al quale i piloti potranno scegliere il loro numero di partenza per la prima giornata di gara. Nelle giornate successive invece, si tornerà alla regola che prevede l'inversione dei primi 15 classificati della giornata precedente. A seguire, il calendario provvisorio del WRC 2012.

22/1 - Montecarlo
12/2 - Svezia
11/3 - Messico
1/4 - Portogallo
29/4 - Argentina
27/5 (o 3/6) - Grecia
24/6 - Nuova Zelanda
5/8 - Finlandia
26/8 - Germania
16/9 - Gran Bretagna
7/10 - Francia
ottobre - Italia
4/11 - Spagna

  • shares
  • Mail
3 commenti Aggiorna
Ordina: