Dragster: nuovo (quasi) record sui 1000 piedi

Il pilota avrebbe dovuto compiere una seconda batteria su tempi paragonabili, ma non ci è riuscito.

Gli appassionati delle vetture dragster sapranno che il pilota Jack Beckman ha stabilito ieri un nuovo record di velocità, completando il rettilineo da 1.000 piedi (304,8 metri) in appena 3.912 secondi. E’ la prima volta in cui un prototipo della categoria Funny Car impiega meno di quattro secondi per ultimare una batteria.

Beckman ha tagliato il traguardo alla velocità di 322 mph (518,21 km/h) ed ha migliorato di pochi centesimi la prestazione del sabato precedente, quando bruciò il rettilineo in 3 secondi e 921 centesimi. I siti d’oltreoceano danno ampio risalto alla notizia, purtroppo senza lieto fine: la Federazione non ha potuto omologare il record, visto che Beckman avrebbe dovuto compiere una seconda accelerazione peggiore massimo dell’1% rispetto a quella migliore.

Fast Jack non ci è purtroppo riuscito ed ha avuto solo la soddisfazione di aver completato il più veloce passaggio singolo. Funny Car è una delle cinque categorie presenti nel mondo dei dragster. I prototipi hanno corpo vettura in fibra di vetro e ricalcano l’estetica di vetture in commercio.

  • shares
  • Mail